venerdì 12 luglio 2013

NHL: il precampionato di Toronto e Ottawa, vademecum per il viaggiatore hockeistico

Per gli amanti dell'hockey ghiaccio sono uscite le 'schedule' dei 'preseason games' di Toronto Maple Leafs e Ottawa Senators. Insomma, chi volesse realizzare una vacanza in Canada, anzi, nell'Ontario, dal sapore hockeistico, ora ci sono date precise e luoghi. 
Ovviamente, per potersi muovere con facilità, conviene scegliere le sfide legate a una zona il più possibile circoscritta come per esempio l'Ontario (limitata si fa per dire, fra Toronto e Ottawa ci sono più di sei ore di autobus, oppure almeno tre ore di auto).
Maple Leafs e Senators giocheranno otto gare a testa, per un totale di 16, ma solo nove di queste saranno nei confini provinciali.
Le partite di precampionato sono interessanti perché vedono all'opera tutto il roster della squadra, tutti i giocatori cercano di mettersi in evidenza anche con contatti fisici molto duri, superiori a quelli della regular-season. Farsi notare, far capire al proprio coach di essere un 'protagonista' o anche semplicemente un ottimo 'fighter', può essere decisivo. E, soprattutto, i costi dei biglietti sono notevolmente ribassati, in certi casi addirittura dimezzati rispetto alla stagione 'regulare'.
Pochi però sanno che, prima ancora delle partite di precampionato, da qualche tempo ogni anno si svolge l'NHL Rookie Tournament, una 'tre giorni' cui partecipano quattro squadre 'pro' (quasi sempre le stesse) e che di volta in volta si sposta da una città all'altra dell'Ontario. Anche quest'anno, per esempio, a prendere parte al torneo saranno Toronto Maple Leafs, Ottawa Senators, Chicago Blackhawks e Pittsburgh Penguins. Si giocherà al Budweiser Gardens di London il 5, il 7 e l'8 settembre. Le squadre sono composte esclusivamente dai giovani delle due squadre, dai rookie e dalle 'scelte' di quest'anno, assieme ai prospetti precedenti e ai giocatori provenienti dai farm-team. 
Si tratta di un torneo molto interessante da vedere, perché è solitamente da questa 'tre giorni' che i coach trarranno le indicazioni su chi promuovere in prima squadra e chi invece lasciare nelle 'minor leagues'.
Ecco un elenco dell'hockey 'Made in Ontario' in settembre:
05/09 - NHL Rookie Tournament        London
07/09 - NHL Rookie Tournament        London
08/09 - NHL Rookie Tournament        London
15/09 - Toronto-Philadelphia         London
16/09 - Toronto-Philadelphia         Toronto
19/09 - Ottawa-Toronto               Ottawa
22/09 - Toronto-Buffalo              Toronto
24/09 - Toronto-Ottawa               Toronto
25/09 - Ottawa-Montreal              Ottawa 
28/09 - Toronto-Detroit              Toronto
29/09 - Ottawa-NY Islanders          Ottawa
29/09 - Ottawa-NY Islanders          Barrie

NB: anche la sfida del 21 tra Buffalo Sabres e Toronto, che si giocherà al First Niagara Center di Buffalo, potrebbe venir presa in considerazione, vista la vicinanza tra le due città, poco più di due ore di strada. Già, la città statunitense è più vicina a Toronto anche più della Capitale canadese.
2° NB: non stupitevi del doppio confronto fra Senators e New York Islanders del 29: i giocatori da far scendere sul ghiaccio sono talmente tanti, che si possono tranquillamente creare due squadre. Le due partite si svolgeranno quasi in contemporanea: a Ottawa si comincerà alle 17, a Barrie l'ingaggio d'inizio è previsto per le ore 18.