domenica 30 giugno 2013

MLS 2013: Nesta e Di Vaio non bastano, Montreal Impact ko

Tre partite, con due sconfitte e una sola vittoria: questo il bilancio delle squadre canadesi nel weekend della MLS.
Al Saputo Stadium sono andati ko per 4-3 i Montreal Impact, che contro i Colorado Rapids schieravano in campo ben cinque italiani: Alessandro Nesta, Matteo Ferrari, Andrea Pisanu, Marco Di Vaio e Daniele Paponi (prime due reti in MLS). E proprio quest'ultimo, con Di Vaio per la prima volta a secco davanti al pubblico amico in questa stagione, ha realizzato una doppietta che però non è bastata, assieme al gol di Hassoun Camara, a replicare al poker messo in fondo al sacco per gli ospiti da Tony Cascio, Atiba Harris, Dillon Powers e Deshorn Brown. Per i quebecchesi si tratta della prima sconfitta interna stagionale.
Al BMO Field invece, il Toronto FC ha ceduto, pure in casa, al Real Salt Lake, impostosi con il punteggio di 1-0 grazie alla rete di Yordany Alvarez, davanti a oltre 20mila spettatori.
L'unico successo targato 'foglia d'acero' porta la firma dei Vancouver Whitecaps, che a Washington, contro il DC United, ha vinto per 1-0 con un gol su calcio piazzato dell'attaccante Camilo Sanvezzo.
Nella classifica della Eastern Conference, i Montreal Impact comandano con 29 punti in 15 partite, mentre il Toronto FC è 9° (penultimo) con 12 punti in 16 gare giocate. Nella Western Conference i Vancouver Whitecaps sono quarti, con 25 punti in 16 partite.

Avril Lavigne e Chad Kroeger sposi nel sud della Francia

Lei è Avril Lavigne, 28 anni da Belleville, Ontario, icona del punk giovane e sbarazzino. Lui è Chad Kroeger, 38 anni da Hanna, Alberta, frontman dei Nickelback.
I due sono convolati a nozze nel sud della Francia, per la gioia, o la rabbia, dei rispettivi fans. Con un certo tasso di provincialismo e presunzione, entrambi hanno già incoronato il proprio come 'il più grande matrimonio che il pianeta abbia mai visto'.
Di certo Avril, che nel 2010 ha divorziato da Deryck Whibley (Sum 41), ha voluto con tutte le sue forze una cerimonia che le facesse dimenticare le disavventure del passato.
I due neosposi avevano annunciato il proprio fidanzamento il agosto 2012. Con Chad, del resto, Avril ha anche collaborato in occasione del suo quinto album, che uscirà a settembre del 2013 con il probabile titolo di "Rock 'n' Roll". Recentemente, fra l'altro, la Lavigne ha interpretato la cover "How You Remind Me" dei Nickelback.

Esercito: il nuovo 'vecchio' logo costa un milione di dollari

Anche in Canada, talvolta, la spesa publica prende strane, anzi, stranissime destinazioni. Come quando, due anni fa, il governo ha annunciato che avrebbe ripristinato il logo 'regale' all'interno dei suoi mezzi di marina, esercito e aviazione, con un 'rebranding' il cui costo ammonterebbe a oltre un milione di dollari.
L'annuncio era stato dato nel 2011 dal ministro della Difesa, Peter MacKay: due anni dopo, i canadesi si trovano ad affrontare un costo che ha fatto storcere il naso a molti, anche perché la maggior parte delle spese sono confluite in assai poco necessari cambiamenti di segnaletica, branding su tutto, dalle attrezzature alle uniformi. Tutto pagato dai cittadini. (foto The Sun)

Rimsha, condannata a morte in Pakistan, trova rifugio in Canada

Ancora una volta, il Canada funge da ancora di salvezza nei confronti di chi cerca un'oasi (peraltro piuttosto grande) di democrazia e giustizia. Ed è così che proprio 'a nord del confine' si è rifugiata Rimsha Masih, la ragazza pakistana cristiana disabile accusata dall'imam Khalid Jadoon di 'blasfemia' per avere bruciato alcune pagine del Corano, accusa rivelatasi poi infondata, anche perché l'imam avrebbe manipolato alcune delle prove.
Eppure, nel folle mondo dell'islam estremo, aver scagionato la giovane, affetta dalla sindrome di down, non è bastato. 
Arrestata nell'agosto 2012, malgrado il ritiro delle accuse, Rimsha e la sua famiglia sono stati oggetto di un attacco persecutorio fatto di continue minacce di morte. Costretta a nascondersi, la ragazza si è così stabilita in Canada insieme alla sua famiglia in un luogo tenuto comunque sconosciuto. 
Un attivista cristiano in Canada ha riferito alla BBC che la ragazza va a scuola, si diverte e sta imparando l'inglese. Lei e la sua famiglia ora "si sentono liberi".

sabato 29 giugno 2013

Gay Pride: le coppie straniere potranno divorziare in Canada

Mentre a Toronto, ma anche a Milano, vanno in scena le rispettive Pride Parade, arriva sempre dal Canada la notizia che il Parlamento si avvicina all'approvazione di una norma che permetterà anche alle coppie gay non canadesi di divorziare.
Il caso era venuto alla luce quando una coppia gay di un altro Paese era andata in Canada per sposarsi e, dopo qualche anno, aveva chiesto il divorzio. Dato che la loro nazione d'origine non riconosceva il matrimonio gay non poteva, di conseguenza, permettere il divorzio. I due, quindi, hanno chiesto alle autorità canadesi di concedere loro il divorzio. 
Il governo di Ottawa, però, per condere il divorzio necessita che le coppie richiedenti debbano vivere sul territorio nazionale da almeno un anno.
Ora, dopo il voto favorevole di Camera dei Comuni e di Senato, il testo della nuova legge è in attesa solo della firma regale prima di diventare effettiva a tutti gli effetti.

NHL: Ottawa Senators, Daniel Alfredsson torna per la 18.a stagione

L'icona di Daniel Alfredsson continuerà a splendere sulla National Hockey League.
Il fuoriclasse svedese giocherà infatti con gli Ottawa Senators anche per la prossima stagione.
Lo ha annunciato l'agente del giocatore, per quella che sarà la 18.a annata della 40.enne ala destra di Goeteborg, di cui la 14.a come capitano della squadra della capitale canadese, elemento tanto amato dal pubblico di Ottawa quando odiato dai tifosi avversari, e in particolare dei Toronto Maple Leafs.
Già da due anni si vocifera di un possibile ritiro di Alfredsson, afflitto da perenni problemi alla schiena, ma la splendida stagione appena terminata, in cui ha saputo eccellere non solo in regular-season, ma anche nei playoff, e la grande intesa che il giocatore ha con il pubblico rossonero, probabilmente gli hanno fatto cambiare idea.
In 47 partite di stagione regolare, l'anno scorso, lo svedese ha realizzato 26 punti, di cui 10 reti e 16 assist, mentre nei playoff, ha relizzato 10 punti in altrettante, con 4 gol e 6 assist.
In totale, in 1.178 partite giocate in carriera in regular-season, ha totalizzato 1.108 punti con 426 reti e 682 assist, per sei volte è stato selezionato nell'All Star Team dell'NHL, ha sollevato un Presidents' Trophy, un Prince of Wales Trophy e un oro olimpico, mentre ha vinto a livello personale un Calder Memorial Trophy (miglior rookie della stagione 1996), un Guy Carbonneau Award (miglior giocatore nel penalty-killing nel 2008), un King Clancy Memorial Trophy e un Mark Messier Leadership Award, con questi ultimi due che, più o meno premi fotocopia l'uno dell'altro, testimoniano la leadership e la dirittura morale del giocatore vincente.


Air Canada e Trenitalia, accordo con sconti fino al 30%

Un importante accordo è stato stipulato fra Trenitalia ed Air Canada. Le due aziende hanno deciso di promuovere i viaggi 'intermodali' treno-aereo, offrendo sconti del 30 e 20% sui biglietti delle Frecce per i passeggeri in arrivo e in partenza con la compagnia canadese.
L'accordo riguarda tutti i voli Air Canada da Roma Fiumicino per Toronto e Montreal e da Venezia Tessera verso Toronto.
La riduzione del 30% si applica sul prezzo base del biglietto ferroviario nel livello di servizio Business del Frecciarossa, o in Prima Classe su Frecciargento e Frecciabianca. Lo sconto del 20% è invece previsto nei livelli Standard e Premium del Frecciarossa o in Seconda Classe sulle altre Frecce.
A parlare è l'ormai ben noto Umberto Solimeno, direttore e rappresentante legale per l'Italia di Air Canada: "Siamo orgogliosi di siglare un accordo di partnership con Trenitalia a tutto vantaggio dei nostri clienti. Da sempre sosteniamo e contribuiamo al diritto alla mobilità del cittadino, che si esercita anche attraverso l'intermodalità. L'integrazione fra aereo e treno è un modo davvero intelligente e utile di migliorare il servizio ai passeggeri e anche per incrementare le vendite di Trenitalia, di Air Canada e delle agenzie di viaggio", ha concluso Solimeno.
L'accordo prevede che i biglietti scontati del treno siano disponibili esclusivamente nelle agenzie di viaggio convenzionate, oltre duemila in tutta Italia.

venerdì 28 giugno 2013

Football CFL, la nuova Ottawa sarà rossonera

Ottawa RedBlacks: sarà questo il nome della nuova squadra di football americano, pardon, canadese, ultima arrivata nell'arena della Canadian Football League, ovvero la CFL, che presto potrà quindi contare nuovamente sulla presenza di una squadra della capitale. 
Rossoneri dunque, proprio come l'antica squadra NHL degli Ottawa Senators, che anche nella loro versione 'rinnovata', quella nata nel 1992, presero nome e colori da quella precedente, e come gli Ottawa 67's, formazione giovanile di hockey ghiaccio partecipante alle 'minors' dell'OHL. Ma, soprattutto, come le due precedenti esperienze nel football della Capitale, con gli Ottawa Rough Riders (che fra il 1876 e il 1996 vinsero nove Grey Cup) e gli Ottawa Renegades (che invece disputarono senza successo solo pochi anni di CFL fra il 2002 e il 2005). 
La Ottawa Sports and Entertainment Group, proprietaria della nuova franchigia (assegnata il 28 marzo 2008), è perciò sempre stata certa dei colori: il rosso e il nero.
Il marchio è già stato registrato, con la 'R' maiuscola a ricordare anche l'iniziale delle due precedenti 'esperienze'.
La scelta di RedBlacks (che nella versione francese suonerà come Le Rouge et Noir d'Ottawa, infatti a Ottawa regna il bilinguismo) ha prevalso sulla possibile alternativa di Ottawa Fury FC.

giovedì 27 giugno 2013

Alain Vigneault e John Tortorella, destini incrociati

In inglese si chiama 'swap' e in pratica significa 'scambio': è quello che hanno deciso di fare, cosa rarissima sulle panchine nordamericane, Vancouver Canucks e New York Rangers. Sullo scranno dei canadesi, infatti, si siederà proprio uno statunitense, John Tortorella (a destra), nativo di Boston, mentre su quello degli americani andrà Alain Vigneault (in basso), che ha visto la luce a Quebec City.
Vigneault diventa così il 35° coach negli 87 anni di vita della franchigia della Grande Mela. Per lui un contratto di cinque anni e 10 milioni di dollari, con la chiara volontà di riportare la Stanley Cup a New York, squadra da Original Six, come ha tenuto a sottolineare il neoallenatore. Per lui parlano sette stagioni ai Canucks, con un record di 313-170-57 e una percentuale di vittorie di 0,632. 
Vigneault, 52 anni, ha vinto con Vancouver due Presidents' Trophy (2010-11 e 2011-12) e sei (in sette anni) titoli della Northwest Division, oltre a un Clarence Campbell Bowl (2011-12) in occasione della finale di Stanley Cup persa con i Boston Bruins.
Tortorella, 55 anni, vanta una vittoria della Stanley Cup con i Tampa Bay Lightning ed è il coach americano con il più alto numero di vittorie in carriera (410). Nelle cinque stagioni alla guida dei Rangers, ha ottenuto tre qualificazioni ai playoff e una finale di Eastern Conference l'anno scorso. Per lui anche Jack Adams Award (NHL Coach of the Year) nel 2004. (foto ESPN)

Verizon nella telefonia canadese? Tremano i 'big' a nord del confine

Il gruppo statunitense Verizon Communications sta conducendo trattative per acquisire due start-up canadesi attive nel settore della telefonia mobile. Si tratta di Wind Mobile, a cui il gruppo americano sembra avere offerto 600 o 800 milioni di dollari, e Mobilicity, con cui avrebbe siglato un accordo di riservatezza.
Non è però ancora chiaro come la società americana intenda strutturare le due operazioni. 
Un fatto è però certo: gli operatori canadesi, che di fatto controllano il settore, ieri hanno tremato alla sola ipotesi dell'ingresso di un grande gruppo come Verizon. Lo ha dimostrato la loro performance al Toronto Stock Exchange. BCE, divisione di Bell Canada, ha perso il 4,1%, Telus il 7,8%, Rogers Communications addirittura il 9%.
Verizon si è trincerato dietro un 'no comment', ma la settimana scorsa il suo direttore finanziario aveva spiegato, in un'intervista al Wall Street Journal, di stare considerando una eventuale mossa in Canada. Un portavoce di Telus ha invece dichiarato che il settore "è già altamente competitivo in Canada". BCE ha da parte sua spiegato "di essere sempre pronta a competere".

Baffin Island, salvi i trenta turisti sul lastrone di ghiaccio

E' finita bene la disavventura patita da trenta turisti rimasti 'naufraghi' su di una lastra di ghiaccio di oltre 50 chilometri staccatasi dalla banchisa artica nell'Isola di Baffin, in Canada.
Il lastrone si è staccato, andando alla deriva in pieno Artico, ma i soccorsi sono subito intervenuti, fornendo ai turisti cibo, acqua, apparecchiature satellitari per mantenere i contatti e una gran quantità di coperte: le temperature, quando è avvenuto l'incidente, erano di circa 7°, con una visibilità limitata, con un forte rischio che, durante la notte, scendessero sotto lo zero.
I 'naufraghi' però sono stati messi tutti in salvo: dieci subito da una baleniera, altri venti più tardi, passando da una lastra di ghiaccio a un'altra fino a raggiungere terra.

Italian Contemporary Film Festival al via a Toronto

A Toronto ha preso il via ieri, la seconda edizione dell'ICFF, Italian Contemporary Film Festival, che anche quest'anno avviene in giugno, il mese dell'Italian Heritage Month
In sei giorni si parlerà non solo di cinema, ma anche di cultura e storia italiane, un riferimento preciso per i tanti italiani e figli di italiani presenti in Canada. 
Non per altro il Board of Advisers dell'evento è pieno di nomi di chiara origine italiana, fra i quali emergono quello di Lenny Lombardi, presidente e CEO di Radio 1540 Limited/CHIN Radio/Tv International, e quello di Pal Di Iulio, presidente e CEO di Villa Charities, una delle più importanti organizzazioni italocanadesi.
Durante l'edizione 2012 vennero proiettati 12 film italiani ma anche quattro interessanti 'corti' italocanadesi, rispecchianti la vita degli emigrati italiani in Canada. Per quanto riguarda i premi, il People’s Choice Award venne assegnato a "La kryptonite nella borsa" di Ivan Cotroneo, l'Angela Baldassarre Award andò a "Terraferma" di Emanuele Crialese, mentre l'IC Savings Award premiò "La Scomparsa Di Pató" di Rocco Mortelliti.
Quest'anno l'edizione 2013 è stata preceduta dall'ICFF Junior, che fra il 7 e l'8 maggio ha visto, al TIFF Bell Lightbox di Toronto, proiettati cinque film dedicati ai ragazzi, fra cui lo storico lungometraggio di animazione "La gabbianella e il gatto" (1998) di Enzo D'Alò.

Air Transat, riattivati i voli da Lamezia Terme a Toronto

Sono stati riattivati da ieri, 26 giugno, i voli aerei di Air Transat da Lamezia Terme a Toronto.
"La compagnia - spiega un comunicato - continua a investire sul territorio calabrese, confermandosi come l'unico vettore che offre voli diretti dalla Calabria verso il Canada. Il collegamento Lamezia-Toronto - si legge ancora - rappresenta una rotta collaudata e viene riattivato anche per questa stagione dopo gli ottimi risultati del 2012".
I voli Air Transat da Lamezia opereranno nei seguenti orari dal 26 giugno al 4 settembre 2013: Lamezia-Toronto ogni mercoledì con partenza alle ore 13.10; Toronto-Lamezia ogni martedì con partenza alle ore 20.10.
La tariffa lancio che la compagnia propone per i voli è di 590 euro andata e ritorno, tasse incluse, per la partenza del 3 luglio Lamezia-Toronto, con ritorno il 9 luglio.

mercoledì 26 giugno 2013

Bell Canada, un contratto da 400 milioni di dollari

Sarà Bell Canada a costruire il nuovo sistema di posta elettronica del governo federale canadese, nel quadro di un contratto del valore di circa 400 milioni di dollari.
L'annuncio da parte governativa è arrivato martedì scorso, annunciando che la compagnia fondata nel 1880 a Montreal guadagnerà circa 398 milioni dollari nei prossimi sette anni per costruire una piattaforma unica di posta elettronica per più di 40 dipartimenti e agenzie federali.
Il governo prevede di risparmiare con il nuovo sistema (che sarà funzionante dal marzo 2015) oltre 50 milioni di dollari all'anno, grazie all'eliminazione delle diverse falle di sicurezza che hanno contribuito a rendere i costi federali circa il triplo della media di quelli pagati nel settore privato.

martedì 25 giugno 2013

Piccione vola per 8mila chilometri dal Giappone al Canada

Dal Giappone a Comox, piccola cittadina della British Columbia, per un totale di oltre 8mila chilometri di volo sopra l'Oceano Pacifico. E' il lungo viaggio effettuato da un piccione 'giapponese' fino in Canada, dove è subito stato portato in un centro per la cura degli animali.
Ora i ricercatori canadesi vogliono studiare il volatile e capire come sia riuscito a percorrere una distanza tanto imponente. I piccioni, infatti, al massimo riescono a volare per 650 chilometri.
Secondo le prime congetture l'uccello, di proprietà di un giapponese che non ha voluto farlo rimpatriare in aereo perché troppo costoso, è partito dal Giappone e poi si sarebbe perso lungo il tragitto o si sarebbe trovato in mezzo a una tempesta. E' probabile che durante il suo lungo volo si sia riposato di tanto in tanto a bordo di alcune navi di passaggio.

Stanley Cup 2013, Chicago Blackhawks campioni!

I Chicago Blackhawks vincono la Stanley Cup 2013, portando a cinque il numero delle coppe vinte nella loro lunga storia.
In una finale da Original Six, bellissima e palpitante, hanno superato i Boston Bruins per 4-2 nella serie, con un incredibile 3-2 in gara-6
Apre le danze della sesta sfida Boston, con Chris Kelly nel primo periodo (7'19"), pareggia Jonathan Toews nel secondo (24'24"), poi nel terzo i fuochi d'artificio: al 52'11" Milan Lucic sembra dare la svolta alla partita poi, quando il pubblico del TD Garden è già in piedi e canta "We Want the Cup" convinto di forzare la serie a gara-7 e Chicago ha tolto già il portiere per l'uomo di movimento in più, ecco il nuovo pareggio di Bryan Bickell (58'44") con ben tre giocatori dei Blackhawks davanti a Tuukka Rask e il facile tap-in sotto rete. 
Ma non basta, perché dopo 17 secondi, con i Bruins sotto shock arriva anche il pazzesco gol del vantaggio ospite, la rete che vale la coppa: la realizza Dave Bolland (59'01"), che ribatte in rete un rimbalzo sul palo del puck precedentemente deviato, mentre inutile è la scelta finale di Boston di levare il 'goalie'.
Per Chicago la stagione si chiude con un incredibile 'triplete' o, addirittura 'poker': perché oltre al titolo divisionale, che però in NHL non viene premiato con alcun trofeo, i Blackhawks quest'anno portano a casa tre coppe. Il Presidents' Trophy, come miglior squadra della regular-season, il Clarence Campbell Bowl, come vincitrice della Western Conference, e la Stanley Cup. Infine una coppa anche per Patrick Kane, che vince il Conn Smythe Trophy come MVP dei playoffs.
Un sorriso anche per il Canada, che dal 1993 non solleva più il trofeo più prestigioso: fra i tanti campioni che hanno costruito il successo di Chicago si annoverano infatti il general manager Stan Bowman (figlio del leggendario Scotty), nato a Montreal, il coach Joel Quenneville, nato a Windsor, e il capitano Jonathan Toews, nato a Winnipeg. (foto ESPN)

Berlusconi condannato: i titoli dei giornali canadesi

Anche in Canada è arrivato il riverbero del 'lunedì italiano', con la condanna di Silvio Berlusconi nel processo Ruby a sette anni e l'interdizione dai pubblici uffici.
Di seguito i titoli e l'incipit dei principali giornali canadesi.

Toronto Sun
Berlusconi found guilty on sex charges
Silvio Berlusconi was handed a seven-year jail sentence on Monday for abuse of office and paying for sex with a minor, adding to the complications facing Italy’s fragile left-right government.

Ottawa Citizen
Silvio Berlusconi convicted in sex-for-hire trial; sentenced to 7 years
A Milan court has convicted former Italian Premier Silvio Berlusconi of paying for sex with an under-age prostitute during infamous "bunga bunga" parties at his villa and then using his influence to try to cover it up.

Toronto Star
Silvio Berlusconi convicted of having sex with a minor; sentenced to 7 years
Berlusconi, 76, was sentenced to seven years in prison and barred from public office for life — a sentence that could mean the end of his two-decade political career. However, there are two more levels of appeal before the sentence would become final, a process that can take months.

The Globe and Mail
Silvio Berlusconi sentenced to 7 years in prison in sex-for-hire case
Silvio Berlusconi was handed a seven-year jail sentence on Monday for abuse of office and paying for sex with a minor, adding to the complications facing Italy’s fragile left-right government.

lunedì 24 giugno 2013

NHL, Toronto Maple Leafs: Jonathan Bernier, da LA ecco il nuovo 'goalie'

Mentre Boston Bruins e Chicago Blackhawks si sfideranno in gara-6 delle finali di Stanley Cup (con gli ospiti dell'Illinois già in grado, in caso di vittoria, di sollevare la coppa), a 'nord del confine' cominciano i primi movimenti di mercato. E se una franchigia vincente comincia dal portiere, ecco che i Toronto Maple Leafs, dopo i fallimenti del passato, ci riprovano: stavolta con Jonathan Bernier, 'goalie' dei Los Angeles Kings, 'backup' di Jonathan Quick, che arriva in Canada in cambio del giovane attaccante italocanadese Matt Frattin, del portiere (di riserva) Ben Scrivens e di una seconda scelta al prossimo draft.
Bernier, 24 anni, canadese di Laval, è stato a sua volta prima scelta di Los Angeles nel 2006, ma da allora, con i Kings, ha disputato soltanto 62 partite di regular-season e una di playoff, con un record personale di 29-20-6, con una media gol subiti di 2,36 e 6 shutout.
Per Dean Lombardi, presidente e general manager di Los Angeles, si tratta del "portiere del futuro". Ma allora, perché l'ha venduto? (foto ESPN)

domenica 23 giugno 2013

Epilessia, a Montreal comincia l'International Epilepsy Congress

Prende il via lunedì prossimo (cioè, domani) a Montreal la 30.a edizione dell'International Epilepsy Congress, che terminerà il 27 giugno.
Organizzato da IBE e ILAE è ormai diventato un importante evento biennale, ed è un punto di riferimento nel calendario degli specialisti di epilessia di tutto il mondo.
Il programma scientifico dell'edizione 'quebecchese' coprirà una vasta gamma di argomenti che comprendono i recenti progressi scientifici, clinici e sociali ottenuti nel campo dell'epilettologia, con relatori di fama mondiale.
Oltre al Presidential Symposium, saranno presenti numerose sessioni parallele, ma anche sessioni di Meet the Experts', un Epibowl quiz e un Prize Symposium a partecipazione popolare.

Toronto Pride 2013 al via, gran finale domenica prossima: tutte le foto

Ha preso il via venerdì il Toronto Pride 2013, che quest'anno ha come nick "Superqueer" e durerà fino al 30 giugno snodandosi attraverso una lunga serie di manifestazioni e convegni. Un evento speciale, che non resta confinato alla zona di Church & Wellesley, perché il Village si trasforma e si estende ovunque nelle arterie e nei locali della città (come si può intuire dalle foto che qui potete vedere e che scattai un paio d'anni fa).
Toronto è uno dei pochi posti al mondo dove la 'diversità' diventa la normalità.
Partecipare al 'Pride' non è un segno di rivalsa né di lotta, non è il raggiungimento di una conquista sociale né di una protesta formale.
E', molto semplicemente, un evento come tanti, come potrebbe essere la sfilata di Sant'Antonio, la festa di San Patrizio o il corteo delle ballerine caribenhe.
Ci si va, magari portando con sé la famiglia, confidando nell'educazione dei più, che raramente trascende: ognuno diverso a modo suo, anche nei sorrisi della polizia, che si limita a osservare la sfilata senza intromettersi, appoggiandosi sonnacchiando all'auto di pattuglia, ferma all'angolo della strada, ma giusto per delimitare i confini, peraltro vastissimi, dell'evento. Perché, come si dice a Toronto, "the spirit of love is contagious", con buona pace del sindaco Rob Ford, che anche quest'anno si guarderà bene dal parteciparvi.
L'argentina Marcela Romero è stata nominata 'Grand Marshal' per quest'anno, e martedì terrà una conferenza intitolata "Beyond Borders" e dedicata in gran parte ai diritti civili del mondo LGBT in Sud America e nei Caraibi. Ma fra gli altri eventi previsti quest'anno, oltre alle 'solite' feste che popoleranno i locali più 'in' di Toronto, si annoverano: il 28 giugno la Trans March, così come i concerti di Light Fires e Carole Pope, il 29 giugno la Dyke March, il 30 giugno Blockorama (dedicato in gran parte agli ospiti di colore) e, infine, la 33.a edizione della Pride Parade, che domenica 30 giugno prenderà il via alle 2 del pomeriggio e alla quale parteciperanno non meno di 160 organizzazioni. (foto Bordignon)



Canada, inondazioni: il video di CTV, mentre si profila una quarta vittima

Potrebbe salire a quattro il numero delle vittime causato dal maltempo in Canada, nella Provincia dell'Alberta, nell'area di Calgary.
La polizia locale ha infatti confermato che due corpi sono stati ritrovati senza vita nell'Highwood River, mentre una donna, trascinata via dalle acque con il suo camper, non è ancora stata ritrovata.
Infine un'altra segnalazione di disperso riguarda un uomo che sarebbe stato sbalzato dalla propria canoa nell'High River, ma a questa notizia, per ora, non ci sono conferme.
Intanto vi propongo il video mandato in onda da CTV, una delle principali televisioni canadesi. (foto Lyle Aspinall/Calgary Sun/QMI Agency)

sabato 22 giugno 2013

Inflazione canadese allo 0,7% in maggio

Secondo i dati pubblicati da Statistics Canada, il tasso annuo di inflazione del Canada è aumentato leggermente nel mese di maggio, sebbene sia rimasto al di sotto delle aspettative degli analisti, fermandosi allo 0,7%.
Sono stati principalmente i prezzi del gas naturale a fare aumentare il bassissimo tasso dello 0,4% registrato ad aprile.
Il Bank of Canada's Core Index è salito dell'1,1% nei 12 mesi che hanno preceduto maggio, uguale al dato registrato ad aprile.
Gli economisti avevano previsto un tasso complessivo annuo dello 0,9%, con un tasso d'inflazione dell'1,2%.
L'Alberta è stata la provincia con il maggior incremento rispetto al proprio tasso di inflazione, con il 2,3%.
In totale, otto province hanno avuto prezzi al consumo più alti, mentre due hanno visto dei cali rispetto all'anno scorso.

Canada, inondazioni a Calgary e nell'Alberta: almeno tre i morti

E' già drammatico il bilancio delle fortissime inondazioni che hanno colpito nelle ultime ore l'Alberta e Calgary in particolare.
Sono almeno tre i morti accertati, i cui corpi sono stati ritrovati nella località meridionale di High River, dove lo straripamento del fiume Highwood ha causato ingenti danni.
Centinaia di case sono state distrutte spazzate via dalla furia dell'acqua, in particolare dall'esondazione di due fiumi, l'Elbow e il Bow, provocando non meno di 100mila evacuati.
Impegnati nei soccorsi migliaia di poliziotti, di militari e personale della Protezione Civile, oltre a tantissimi volontari. A Calgary il sindaco Naheed Nenshi ha dichiarato lo stato di calamità, ma sono ormai isolate anche alcune storiche località come Banff e Canmore.

venerdì 21 giugno 2013

NHL, Seattle in pole position per la prossima espansione

Quando si parla di NHL, ovvero National Hockey League, si entra in un mondo fatto di stelle affascinante e sfaccettato, un poliedro di emozioni che va ben al di là della finale di Stanley Cup che ci sta emozionando in queste ore e che vede opposte Boston Bruins e Chicago Blackhawks.
Per esempio quando si parla di expansion team, una politica cominciata sul finire degli anni '60 e proseguita con vigore dal commissioner Gary Bettman. E così, se anni fa gli expansion team erano visti con sospetto, o addirittura con antipatia dagli appassionati, perché espressione di mercati quasi insensati hockeisticamente parlando (i disastri economici di Phoenix, Nashville e Atlanta sono lì a confermarlo) ora, in antitesi, la speranza è che nuove 'espansioni' possano riportare all'hockey mercati vivi e affamati di puck.
Come nel caso dei Winnipeg Jets, da due anni tornati finalmente alla ribalta. Ma il Canada sogna almeno un'altra franchigia, di 'ritorno' come sarebbe nel caso di Quebec City, o come novità assoluta, come sarebbe nel caso di Hamilton e Toronto Nord, due aree che da anni chiedono di aggiungere una franchigia di espansione. Non sarebbe affascinante un derby tutto torontino fra i Maple Leafs e, che so, i Mustang (la squadra protagonista della serie televisiva MVP)? Eppure la burocrazia rivendica come l'area già occupata da Toronto non possa subire altre 'invasioni', dimenticando che, nell'area di New York giocano Rangers, Islanders e Devils.
Ma, è notizia di questi giorni, un'altra città sta compiendo passi importanti nel proporsi per acquisire i diritti di una nuova squadra: si tratta di Seattle, che comunque nell'hockey ha già una sua storia importante grazie ai Thunderbirds (Western Hockey League). Una cordata già creata, punterebbe sul rinnovamento del palazzetto che ospitava i 'defunti' Supersonics del basket, con una struttura organizzativa che avrebbe già individuato in Jeremy Roenick come general manager del team. Insomma, tutto è pronto, e forse più avanti di altre realtà. Di più, la presenza di sole 14 squadre nella Western Conference a partire dalla prossima stagione autorizza a sperare che, almeno da questa parte della geografia hockeistica, ci possano essere speranze per una nuova espansione.