martedì 11 giugno 2013

Michéal Castaldo: "Hallelujah", il video degli 'abbracci gratis'

E' una bella storia quella di Michéal Castaldo, cantante italocanadese nato nel 1962 in Calabria e poi trasferitosi 'a nord del confine'. Quando ho visto il suo video "Hallelujah" non lo conoscevo e, anzi, ho pensato di trovarmi di fronte al classico 'tipo strano' che dispensa abbracci gratis per strada, cosa peraltro già capitatami lungo le vie di Toronto e che ammetto di avere 'sfruttato' (nell'occasione mi abbracciò una notevolissima ragazza bionda...).
Il video che potete vedere sotto, girato nel dicembre 2010 da Greg Riccio Jr. a Toronto, era a sostegno della "Free Hugs Campaign", una campagna a favore... di spontanei atti di gentilezza, quelli che insomma mancano troppo spesso nella nostra società.
La canzone è una 'cover' di un brano di Leonard Cohen. Per chi, senza sapere, osasse dubitare delle qualità di Castaldo, sappia che ha studiato canto con il maestro Pisapia (non il sindaco...), 'protégé' niente meno che del grande tenore Enrico Caruso.
Infine una nota: grazie anche ai proventi raccolti, Castaldo nel 2000 è tornato nella sua Calabria, trasformando la sua casa d'infanzia in una grande villa per le vacanze.
(foto tratta dal video "Hallelujah")