Mentre Boston Bruins e Chicago Blackhawks si sfideranno in gara-6 delle finali di Stanley Cup (con gli ospiti dell'Illinois già in grado, in caso di vittoria, di sollevare la coppa), a 'nord del confine' cominciano i primi movimenti di mercato. E se una franchigia vincente comincia dal portiere, ecco che i Toronto Maple Leafs, dopo i fallimenti del passato, ci riprovano: stavolta con Jonathan Bernier, 'goalie' dei Los Angeles Kings, 'backup' di Jonathan Quick, che arriva in Canada in cambio del giovane attaccante italocanadese Matt Frattin, del portiere (di riserva) Ben Scrivens e di una seconda scelta al prossimo draft.
Bernier, 24 anni, canadese di Laval, è stato a sua volta prima scelta di Los Angeles nel 2006, ma da allora, con i Kings, ha disputato soltanto 62 partite di regular-season e una di playoff, con un record personale di 29-20-6, con una media gol subiti di 2,36 e 6 shutout.
Per Dean Lombardi, presidente e general manager di Los Angeles, si tratta del "portiere del futuro". Ma allora, perché l'ha venduto? (foto ESPN)
lunedì 24 giugno 2013
NHL, Toronto Maple Leafs: Jonathan Bernier, da LA ecco il nuovo 'goalie'
Labels:
hockey ghiaccio,
Jonathan Bernier,
NHL,
sport,
Toronto Maple Leafs
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
