Nathan Horton batte Sidney Crosby. Questo il responso di gara-1 delle finali di Conference, che porteranno direttamente alle finali di Stanley Cup dell'hockey ghiaccio. Ha quasi del clamoroso il 3-0 esterno inflitto dai Boston Bruins ai Pittsburgh Penguins, tre reti in cui Horton, nato a Welland nell'Ontario, ci ha messo sempre lo zampino, con un gol (il terzo) e due assist sulla doppietta di David Krejci.
E arriva anche dal Canada, e dall'Ontario (Thunder Bay), colui che ha deciso gara-1 nella Western Conference tra Chicago Blsackhawks e Los Angeles Kings, con Patrick Sharp che ha pareggiato (il game winning goal, per onestà intellettuale, l'ha fatto Marian Hossa, ceco) la rete iniziale di Justin Williams che, indovinate dov'è nato? Ma nell'Ontario, of course, a Cobourg.
(foto ESPN)
domenica 2 giugno 2013
NHL playoff 2013: Nathan Horton, il canadese volante
Labels:
Boston Bruins,
hockey ghiaccio,
Nathan Horton,
NHL,
sport
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.

