giovedì 27 giugno 2013

Italian Contemporary Film Festival al via a Toronto

A Toronto ha preso il via ieri, la seconda edizione dell'ICFF, Italian Contemporary Film Festival, che anche quest'anno avviene in giugno, il mese dell'Italian Heritage Month
In sei giorni si parlerà non solo di cinema, ma anche di cultura e storia italiane, un riferimento preciso per i tanti italiani e figli di italiani presenti in Canada. 
Non per altro il Board of Advisers dell'evento è pieno di nomi di chiara origine italiana, fra i quali emergono quello di Lenny Lombardi, presidente e CEO di Radio 1540 Limited/CHIN Radio/Tv International, e quello di Pal Di Iulio, presidente e CEO di Villa Charities, una delle più importanti organizzazioni italocanadesi.
Durante l'edizione 2012 vennero proiettati 12 film italiani ma anche quattro interessanti 'corti' italocanadesi, rispecchianti la vita degli emigrati italiani in Canada. Per quanto riguarda i premi, il People’s Choice Award venne assegnato a "La kryptonite nella borsa" di Ivan Cotroneo, l'Angela Baldassarre Award andò a "Terraferma" di Emanuele Crialese, mentre l'IC Savings Award premiò "La Scomparsa Di Pató" di Rocco Mortelliti.
Quest'anno l'edizione 2013 è stata preceduta dall'ICFF Junior, che fra il 7 e l'8 maggio ha visto, al TIFF Bell Lightbox di Toronto, proiettati cinque film dedicati ai ragazzi, fra cui lo storico lungometraggio di animazione "La gabbianella e il gatto" (1998) di Enzo D'Alò.