mercoledì 18 settembre 2013

Scontro bus-treno, sei morti nei pressi di Ottawa

Ancora un dramma legato alla strada in Canada: dopo quello del treno in Quebec, questa volta è toccato a un autobus a due piani scontrarsi con un treno nella zona meridionale di Ottawa.
Bilancio della tragedia, finora, sei morti e 11 feriti gravi, ma sono più di 30 le persone ricoverate in ospedale. Fra le cause dell'incidente potrebbe esserci stato un malore dell'autista. 
Il bus, della società comunale Oc Transpo, nonostante il passaggio a livello fosse abbassato, ha proseguito la corsa abbattendo le sbarre. In quel momento sopraggiungeva il treno dell'azienda Via Rail sulla linea Ottawa-Toronto che ha colpito in pieno il mezzo, tranciandone la parte anteriore.
Persone che si trovavano sul bus hanno dichiarato alla televisione CTV di avere notato le luci accese al passaggio a livello e di avere gridato all'autista di fermarsi per evitare l'urto. Pochi secondi dopo, il veicolo si è scontrato con il treno, facendo 'volare' per aria i corpi all'interno del bus, secondo i testimoni.
Il bilancio delle vittime spiegano autorità locali, sarebbe potuto essere ben più alto se alcuni vagoni, usciti dai binari, si fossero rovesciati. Il treno passeggeri, sul quale pare non ci siano vittime, è infatti deragliato, ma è rimasto in posizione verticale, dopo avere colpito il bus al passaggio a livello.
L'incidente è avvenuto vicino a una stazione ferroviaria nel sobborgo di Barrhaven.