Si dimezza il contingente italiano alla Rogers Cup di Toronto, il torneo WTA Premier 5 dotato di 2.369.000 dollari di montepremi complessivo.
Sara Errani e Roberta Vinci hanno da parte loro raggiunto gli ottavi di finale.
La 26enne romagnola, numero 6 del tennis mondiale, dopo aver goduto di un 'bye' al primo turno, ha esordito battendo la ceca Klara Zakopalova 6-2, 7-6. Al prossimo turno affronterà la francese Alizé Cornet, numero 30, che ha superato un po' a sorpresa la russa Maria Kirilenko con un doppio 7-5.
Dal canto suo la Vinci, numero 12 mondiale, che al primo turno aveva eliminato la tedesca Julia Goerges, ha battuto la russa Ekaterina Makarova per 6-0, 6-4. Negli ottavi la 30enne tarantina se la vedrà con la slovacca Dominika Cibulkova, numero 20.
Fuori invece le altre due azzurre, anche se entrambe avevano di fronte due 'stelle' del firmamento della racchetta rosa. Davvero insormontabile il muro di Serena Williams per Francesca Schiavone, numero 57 del ranking, sconfitta con il punteggio di 6-3, 6-2.
Fuori gioco anche Flavia Pennetta, numero 94, arresasi a una altalenante Ana Ivanovic, numero 15: la serba si è imposta per 6-4, 6-4.