Trepidazione. Magica emozione di una partenza verso un luogo lontano, strapazzata dalla paura del volo, di uno schianto fatale che come una lama vada a tagliare il sogno che si allunga e si insinua nelle sinapsi del cervello. D'altra parte, all'istinto umano non si comanda.
Nessuno vuole scrivere il proprio commiato, eppure c'è sempre un ultimo gesto, quasi sempre inconsapevole, spesso inadeguato, che ci rappresenterà nel ricordo. E questo è davvero lamentevole, peggio di una qualsiasi lapide da "Antologia di Spoon River".
Perché se è vero che non avevo genio, è stato comunque bello crederci. Magari cercando di prolungare ancora per un po' la finzione...
venerdì 9 agosto 2013
Meno di due giorni alla partenza...
Labels:
viaggiare in Canada
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
