martedì 6 agosto 2013

Pitone uccide due bambini nel sonno a Campbellton

Straziante tragedia in Canada: un grosso pitone africano, fuggito accidentalmente da un negozio di animali esotici in cui era custodito, è scivolato nell'appartamento al piano di sopra, uccidendo due bambini durante il sonno.
Il dramma è avvenuto a Campbellton, un paesino di 7mila abitanti, nella provincia orientale del New Brunswick.
Il rettile è riuscito a evadere dalla sua teca, si è infilato in un condotto dell'areazione e ha raggiunto l'abitazione sovrastante, dove si trovavano le due giovanissime vittime, Noah e Connor Barthe, di 5 e 7 anni, ospiti a casa di un giovane amico.
Le forze dell'ordine sono state chiamate sul posto verso le 6.30 di ieri ora locale (le 12.30 in Italia).
Secondo fonti della polizia locale, il pitone avrebbe strangolato i due bimbi, una tesi che però non convince gli esperti, a detta dei quali quel tipo di serpente in genere, se si sente minacciato morde per difendersi, mentre ricorre alla stretta letale delle spire soltanto per sopprimere la propria preda.
Il pitone nel frattempo è stato catturato. E' emerso poi che da mesi molti residenti si lamentavano per la presenza del negozio, e che diverse decine di loro avevano firmato una petizione per reclamarne la chiusura.
Le autorità municipali hanno assicurato che riesamineranno la licenza concessa a suo tempo al proprietario del locale, sospettato per di più di maltrattamento degli animali in suo possesso.
Sul caso è stata aperta un'inchiesta ed è stata disposta l'autopsia sui corpi delle due piccole vittime.