Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, e Justin Trudeau, primo ministro del Canada, si sono incontrati quest'oggi alla Casa Bianca.
Al termine del meeting, durante la conferenza stampa congiunta, Trump ha sottolineato l'importanza di "relazioni commerciali reciproche" con il Canada, costruendo ponti per scambi commerciali "ancora più forti".
Relativamente all'accordo commerciale Nafta, che lega gli USA a Canada e Messico, e che Trump ha minacciato di voler boicottare, il leader statunitense ha ribadito come le relazioni commerciali fra i due Paesi nordamericani siano "eccezionali" e molto diverse da quelle con il Messico.
Trudeau, dal canto suo, ha indicato l'importanza "del libero flusso di beni e servizi" fra i due Paesi perché, se molti posti di lavoro canadesi dipendono delle relazioni con gli Usa, altrettanti posti di lavoro, negli Stati Uniti, dipendono dalle relazioni con il Canada. "Quello che le due amministrazioni faranno - ha assicurato Trudeau - è continuare a creare buoni posti di lavoro, consentendo il libero flusso di beni e servizi".
martedì 14 febbraio 2017
Trump incontra Trudeau, stretta di mano e sorrisi fra i due leader
Labels:
Donald Trump,
Justin Trudeau,
politica estera
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
