martedì 14 febbraio 2017

Trump incontra Trudeau, stretta di mano e sorrisi fra i due leader

Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, e Justin Trudeau, primo ministro del Canada, si sono incontrati quest'oggi alla Casa Bianca.
Al termine del meeting, durante la conferenza stampa congiunta, Trump ha sottolineato l'importanza di "relazioni commerciali reciproche" con il Canada, costruendo ponti per scambi commerciali "ancora più forti".
Relativamente all'accordo commerciale Nafta, che lega gli USA a Canada e Messico, e che Trump ha minacciato di voler boicottare, il leader statunitense ha ribadito come le relazioni commerciali fra i due Paesi nordamericani siano "eccezionali" e molto diverse da quelle con il Messico.
Trudeau, dal canto suo, ha indicato l'importanza "del libero flusso di beni e servizi" fra i due Paesi perché, se molti posti di lavoro canadesi dipendono delle relazioni con gli Usa, altrettanti posti di lavoro, negli Stati Uniti, dipendono dalle relazioni con il Canada. "Quello che le due amministrazioni faranno - ha assicurato Trudeau - è continuare a creare buoni posti di lavoro, consentendo il libero flusso di beni e servizi".