sabato 4 febbraio 2017

Ben Cruchley, concerto fra i passeggeri di Fiumicino

Ben Cruchley a Fiumicino (foto tratta dal sito AdR)
E' stato il trentenne talento musicale di Ben Cruchley a dare il là all'iniziativa "Santa Cecilia al volo", ideata da Aeroporti di Roma e dall'Accademia di Santa Cecilia, che ha sviluppato anche una branca 'tutorial' per i passeggeri che vogliano apprendere i primi rudimenti per suonare al pianoforte.
 Al terminal 1 i viaggiatori hanno potuto apprezzare la maestria di Cruchley al pianoforte, che ha eseguito musiche ispirate alla "Romantica natura": un preludio di Claude Debussy, una "Variazione eroica" di Ludwig Van Beethoven e il Movimento di una Sonata di Wolfgang Amadeus Mozart.
Il giovane pianista, originario di Toronto, ha però anche invitato alcuni passeggeri, soprattutto giovanissimi, a cimentarsi al pianoforte con lui, attraverso mini lezioni, che potranno essere da viatico per appassionarsi allo strumento e alla disciplina musicale.
Cruchley, a Roma da poco più di due anni per seguire un corso di perfezionamento con Benedetto Lupo presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si è avvicinatosi allo studio del pianoforte all'età di cinque anni. Prima di un aeroporto si era esibito in stazioni ferroviarie e Caffè.