sabato 2 giugno 2018

Calder Cup 2018: Marlies-Stars, via alla finale

Mancano ormai poche ore al via della finale della Calder Cup, il trofeo che premia la vincente dell'American Hockey League, la seconda lega mondiale dell'hockey 'pro'.
Di fronte Toronto Marlies e Texas Stars, che scenderanno sul ghiaccio del Ricoh Coliseum, il secondo palazzetto del ghiaccio della città dell'Ontario, situato non distante dal lago, nella zona fiera, un'antica quanto affascinante struttura che in passato ha vissuto vari utilizzi.
Toronto arriva alla finale con nove vittorie consecutive, dopo gli 'sweep' di Syracuse e Lehigh Valley. In squadra torneranno Andreas Johnsson e Travis Dermott, 'retrocessi' dalla casa madre dei Toronto Maple Leafs, dopo l'eliminazione dalla Stanley Cup. In porta giostrerà Garret Sparks, finora autore di una stagione eccelsa.
Per gli Stars si segnalano invece otto vittorie nelle ultime 10 partite di post-season, con Mike McKenna fra i pali, primo portiere a raggiungere le finali di AHL con due squadre differenti dai tempi di Olaf Kolzig (1993 Rochester, 1994 Portland).
Le due squadre si sono già incontrate nei playoff quando i Marlies erano nella Western Conference: nella stagione 2013-14 in finale di Conference vinse Texas per 4-3 (che poi vinse la copppa).
Un'altra curiosità: Toronto è la quinta squadra campione di regular-season ad arrivare alla finalissima dal 2010, che nelle precedenti quattro occasioni è sempre riuscita a vincere anche la Calder Cup (2010 Hershey, 2012 Norfolk, 2014 Texas, 2015 Manchester).