Grande risultato per i Toronto Marlies, che riescono a raggiungere la loro seconda finale di Calder Cup, il trofeo che premia la squadra vincente dell'American Hockey League. 3-1 il finale di gara-4 contro i Lehigh Valley Phantoms, con doppietta di Andreas Johnsson e gol a porta vuota nel finale di Trevor Moore per la squadra che rappresenta il farm-team dei Toronto Maple Leafs e che già nella stagione 2011-12 arrivò all'atto decisivo della coppa, per poi venire sconfitta dai Norfolk Admirals nella serie per 4-0.
Fondati nel 2005, guidati dalla panchina da Sheldon Keefe, i Marlies hanno terminato la regular-season con il miglior record dell'AHL (54-18-2-2, 112 punti, 0,737), quindi nei playoff si sono via via sbarazzati degli Utica Comets (3-2) nelle semifinali di division e dei Syracuse Crunch (4-0) nelle finali di division, prima dello 'sweep' dei Phantoms, che a permesso loro di alzare il Richard F. Canning Trophy, coppa che premia la squadra campione della Eastern Conference.
La serie contro Lehigh Valley aveva visto Toronto vincere le prime due sfide al Ricoh Coliseum per 4-3 e 3-2 (al secondo overtime), prima del doppio successo esterno, 5-0 e 3-1, ottenuto ad Allentown, la città della Pennsylvania che ospita le gare dei Phantoms.
In finale i Marlies affronteranno la vincente della finale della Western Conference, che vede una di fronte all'altra Texas Stars e Rockford IceHogs.
L'ultima squadra canadese a raggiungere la finale di Calder Cup furono i St. John's IceCaps nel 2013-14, l'ultima squadra canadese a vincerla furono invece gli Hamilton Bulldogs, nel 2006-07.
sabato 26 maggio 2018
Toronto Marlies in finale di Calder Cup
Labels:
AHL,
American Hockey League,
Calder Cup,
hockey ghiaccio,
Lehigh Valley Phantoms,
sport,
Toronto Marlies
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.

