giovedì 21 giugno 2018

Atb Riva sbarca in Canada con Unicredit, Sace e DB

Atb Riva Calzoni è stata scelta da BC Hydro, società pubblica canadese del settore energetico, per la fornitura di tutti i componenti idromeccanici di Site C, un grande impianto idroelettrico da 1100 megawatt attualmente in costruzione a Fort St John, sulle rive del Peace River, British Columbia.
L'accordo è stato concretizzato grazie agli istituti bancari UniCredit e Deutsche Bank, che hanno supportato l'acquisizione della commessa, con il contributo di Sace. "Una collaborazione fondamentale - sottolinea Carlo Scolari di Fintro Group, controllante di Atb Riva Calzoni - per poter soddisfare requisiti di gara impegnativi".
Il valore del contratto è di 68 milioni di dollari canadesi. L'azienda bresciana si occuperà dell'ingegneria delle parti idromeccaniche e della loro fabbricazione, dal trasporto in cantiere fino alla supervisione nella fase finale di installazione e messa in servizio.
"Questa prima aggiudicazione è il frutto di un lungo percorso sul quale abbiamo voluto investire con convinzione - spiega Enrico Camparada, direttore commerciale Large Hydro di Atb Riva Calzoni - L'accordo con BC Hydro è un primo, straordinario traguardo che siamo molto orgogliosi di avere raggiunto e che ci permetterà di espandere la nostra attività sull'area nord americana".
Le prime consegne dei componenti, che verranno costruiti principalmente nel workshop di Roncadelle, sono state programmate per la fine del 2018, ma la gran parte delle forniture partirà fra il 2019 e il 2020; il gruppo inoltre, per tutto il biennio 2022 - 2023, dovrà provvedere alla supervisione dell'installazione e della messa in servizio degli equipment idromeccanici. (fonte: AGI)