domenica 30 aprile 2017

NHL Entry Draft 2017: New Jersey, inattesa prima scelta

Nella notte in cui gli Ottawa Senators piazzano una incredibile rimonta in gara-2 dei playoff NHL contro i New York Rangers, i New Jersey Devils, che invece sono rimasti fuori dai playoff, piazzano un'altra incredibile rimonta, ma nel ranking finale del draft 2017, che si svolgerà a Chicago.
La squadra americana, infatti, che aveva chiuso quint'ultima la regular-season, e quindi con scarse possibilità di vincere la 'prima scelta' (che quasi sempre spetta all'ultima o alla penultima in stagione), ottiene la prima piazza dell'Entry Draft, precedendo i Philadelphia Flyers, terzi in ordine i Dallas Stars, quindi Colorado Avalanche, Vancouver Canucks (prima squadra canadese), Las Vegas (i neonati Golden Knights), Arizona, Buffalo e Detroit. Fra le prime 15 una sola altra squadra canadese, i Winnipeg Jets, 13simi.
Per spiegare lo stupore e l'incredulità generale causata dal sorteggio, basti citare questo commento tratto da Facebook, che riguarda Joe Sakic (canadese di Burnaby, Columbia Britannica), rappresentante di Colorado, giunta ultima in classifica in regular-season con 60 sconfitte in 82 partite e quindi grande favorita prima dell'estrazione: "Sakic looked as stupefied when Colorado lost the lottery as CNN the night Hillary lost the election". Era dal 1979 che i Devils non potevano contare sulla prima scelta.