mercoledì 27 marzo 2019

Aziende, le grandi potenzialità del Canada

Susan Bincoletto, seconda da destra (foto Ticinonews)
La Camera di commercio (svizzera, ndr) ha presentato le opportunità che offre il Paese alle imprese ticinesi
Il Canada è un mercato particolarmente interessante per le aziende svizzere grazie alla sua stabilità e al grande potenziale. È quanto emerso dall'evento Paese organizzato dalla Camera di commercio del canton Ticino in collaborazione con gli sponsor Export (Switzerland Global Enterprise, Cippà Trasporti, Credit Suisse, Euler Hermes, PWC, M. Zardi & Co. S.A) (recentemente, ndr) a Lugano.
I diversi interventi si sono focalizzati sulle informazioni pratiche riguardanti le opportunità di business del mercato canadese. Valentina Rossi, responsabile del Servizio Export Cc-Ti, ha aperto la conferenza sottolineando l’interesse della Camera di commercio verso il Canada, nato grazie anche agli ottimi contatti instaurati con l’Ambasciata canadese a Berna e con l’ambasciatrice Susan Bincoletto. La Camera di commercio si appresta a partire per il Canada dal 27 aprile al 4 maggio 2019, con un programma che si snoderà tra Toronto e Montréal.
Importanti relazioni
Ospite d’onore dell’evento, l’ambasciatrice del Canada in Svizzera e Liechtenstein, Susan Bincoletto, ha sottolineato l’importanza delle relazioni diplomatiche, economiche e culturali tra i nostri due Paesi, soffermandosi sul fatto che i nostri due Paesi sono molto simili, che mirano ad una politica stabile e hanno dei valori comuni. Sia la Svizzera sia il Canada sono Paesi aperti che sostengono il commercio internazionale e il ruolo dell’Ambasciata è quello di aiutare le aziende svizzere che vogliono investire in Canada. Ieri l’ambasciatrice ha visitato l’Istituto dalle Molle e oggi la Medacta.
In seguito la parola è passata a Claudio Nicolai Wewel del dipartimento «Swiss Macro Economics & Strategy» di Credit Suisse, che ha parlato della realtà macroeconomica canadese e ha sottolineato come questa sia legata all’andamento dell’economia USA. Il PIL negli ultimi anni, per esempio, ha seguito la crescita del PIL negli Stati Uniti.
Eros Robbiani, Head of the Swiss Business Hub Canada, ha sottolineato quanto Svizzera e Canada siano simili, soprattutto dal punto di vista dell’apertura del mercato, della competitività e dell’eccellente clima economico. Il Canada è un mercato molto interessante per le aziende svizzere grazie al commercio bilaterale in continua crescita e alle nuove opportunità nate dall’accordo di libero scambio.
Grazie alla presentazione di Marco Arrighini, senior sales manager presso Euler Hermes Switzerland, è emerso che il rischio di fare business sul mercato canadese è molto basso. Il Canada è caratterizzato da un sistema giudiziario efficiente ed affidabile e da una «cultura del pagamento» eccellente che facilitano il business.
A chiudere l’evento, la tradizionale testimonianza aziendale che in questa occasione è stata affidata ad Alessandro Russi, sales director di RKB Europe, importante azienda che opera nel settore della produzione dei cuscinetti volventi dal 1936, attiva da diversi anni in Canada. (fonte: Corriere del Ticino)