domenica 31 dicembre 2017

Coppa Spengler 2017, il Team Canada vince la terza di fila

Il terzo gol del Team Canada
E' il Team Canada a imporsi nella finale della Coppa Spengler, il tradizionale torneo a inviti di hockey ghiaccio nato nel 1923 che si disputa da sempre negli ultimi giorni dell'anno sul ghiaccio della località svizzera di Davos.
La squadra canadese, una sorta di 'all star' che vede schierati i migliori giocatori della Foglia d'Acero dei campionati europei (elvetico in particolare) assieme ad alcuni 'prospetti' provenienti dalle università e dalle 'minors', ha superato con il punteggio di 3-0 proprio la nazionale della Svizzera, con una rete per tempo firmate da  Maxim Noreau, Zach Boychuk e David McIntyre.
L'albo d'oro della Spengler dal 2000
Da segnalare, nel Team Canada, la presenza di uno stagionato campione NHL come Chris Kelly, oltre 800 partite fra i 'pro' con Boston e Ottawa, una Stanley Cup con i Bruins e ora una 'retrocessione' nel farm-team AHL dei Senators, i Belleville Senators (da cui poi si è svincolato), dove in questa stagione ha raccolto appena nove partite senza punti. In roster anche Maxim Lapierre, ora al Lugano, ma pure attivo e provocatore nella serie di finale di Stanley Cup persa dai Vancouver Canucks contro i Boston Bruins nel 2011.
Con questo successo, terzo consecutivo e settimo dal Duemila, il Team Canada raggiunge il Davos al comando della classifica per successi, 15 a testa.