Denise Amyot |
"I nostri ragazzi potranno godere di stage e opportunità di studio per lauree professionalizzanti e bachelor's degree", ha spiegato Mele, ricordando come esistano già esperienze virtuose di partnership Its-Università in Italia e all'estero, come per esempio la laurea in ingegneria per gli allievi Its delle biotecnologie o le opportunità in Gran Bretagna e Kosovo.
In Italia solo poco più dello 0,2% degli studenti è iscritto a un istituto professionale, contro l'11% della media Ocse.
La Amyot, dal canto suo, ha portato ad esempio proprio il suo Paese: nel Canada, ha osservato, su 35 milioni di abitanti ci sono circa un milione di studenti, e la quasi totalità trova subito un lavoro. Ecco perché l'Italia debba dare il suo contributo - ha concluso - aderendo al WFCP (World Federation of Colleges and Polytechincs), un circuito di leader mondiali dell'educazione, dove i responsabili politici e dell'istruzione si riuniscono periodicamente in un Paese membro per ascoltare le ultime tendenze e le migliori pratiche nel settore dell'istruzione e della formazione professionale e tecnica.