sabato 30 settembre 2017

Hugh Hefner addio: Playboy, sono 20 le Playmate canadesi

La morte di Hugh Hefner, fondatore del celebre magazine Playboy, ha riportate in auge tutto il mondo del softcore che ha dato vita alla figura delle Playmate, ovvero la modella del mese che aveva l'onore di comparire sulla copertina del numero e all'interno del servizio centrale, con tanto di poster.
Le Playmate canadesi nella storia della rivista sono state in totale 20, con la prima in assoluto, nell'edizione statunitense, Pamela Anne Gordon, che fu Miss marzo 1962. La più famosa rimane forse Pamela Anderson, febbraio 1990, protagonista assoluta della serie televisiva "Baywatch".
Suddivise per province canadesi, le playmate 'a nord del confine' provengono per la maggior parte dalla British Columbia (10), mentre sei arrivano dall'Ontario e due a testa da Quebec e Newfoundland.
Suddivise invece per decadi, gli anni '60 hanno visto incoronare a playmate solamente la Gordon, negli anni '70 il numero salì a cinque, gli anni '80 videro tre reginette canadesi (e tutte e tre nel 1981, nei mesi di luglio, ottobre e novembre), così come nei '90 (1990 anno top con le miss di gennaio, febbraio e dicembre). La prima decade degli anni Duemila ha visto cinque playmate canadesi, mentre quella in corso ne ha viste pubblicate tre.