Il Prosciutto di Parma arriverà sulle
tavole dei consumatori canadesi con il proprio nome: la novità sarebbe uno dei risultati dell'accordo di libero scambio - CETA (Comprehensive
Economic and Trade Agreement) - sancito fra l'Unione Europea e il
Canada e che entrerà in vigore giovedì, 21 settembre.
Nello
specifico, la denominazione "Prosciutto di Parma" coesisterà
con il marchio "Parma" attualmente detenuto dalla società
canadese Maple Leaf. Si tratta, commenta il Consorzio delProsciutto di Parma, di un traguardo storico se si pensa che
prima di tale accordo in Canada, come in altri Paesi di cultura
anglosassone, non esisteva un sistema di protezione deiprodotti a indicazione geografica, ma la tutela era riservata
al proprietario del marchio che lo aveva registrato per primo.
Una novità, commenta Stefano Fanti, direttore del Consorzio,
"che porterà molti benefici al nostro prodotto, a cominciare
dalla riconoscibilità sul mercato da parte dei nostri
consumatori. I produttori infatti potranno finalmente vendere
il nostro prosciutto in Canada con la corretta denominazione
'Prosciutto di Parma'. Prima dell'accordo, il Prosciutto di
Parma era già presente in Canada, ma da oltre 20 anni era
venduto con i nomi 'The Original Prosciutto' e 'Le Jambon
Original', perché il marchio 'Parma' era stato invece
acquistato dalla società canadese Maple Leaf che vende, tra
l'altro, il suo prosciutto crudo utilizzando tale
denominazione". (fonte AGI)