mercoledì 29 maggio 2013

Video e poesia: Ottawa sotto la neve, soffice dolcezza

Ottawa, città dai due volti: rispetto a Toronto è certamente più piccola e provinciale, quasi un deserto dei tartari che scompare di fronte alla vita formicolante all'ombra dei grattacieli.
Eppure la capitale canadese ha un suo fascino e una singolarità e dolcezza. Pulita, meticolosa, ordinata, attraversata dal quel corso d'acqua che d'inverno (e anche primavera) si mantiene tanto ghiacciato da poter consentire vivaci partite di hockey.
Se pensate che Toronto sia fredda perché è in Canada, allora sappiate che Ottawa, che è a nord della GTA, è molto ma molto più gelida. Un lungo inverno desolato, per una città splendida nei suoi tratti, ma fondamentalmente pallosa.
Eppure Ottawa conserva tanta silenziosa poesia. Quelle vie le ho percorse, immerso nella neve fino alle caviglie, cercando caldi negozi in cui rifugiarmi, anche se solo per pochi secondi, per poter respirare un poco di aria tiepida.
Luci riflesse della notte si specchiano negli occhi di chi ama Ottawa e la desidera scoprire nei suoi angoli più remoti. La capitale del Canada non si impossesserà di voi come una modella da giornale patinato. Dovrete scoprirla piano, in una notte piena di neve come quella del video che state per guardare.

Clicca qui per vedere il video