Il centenario di Alenia-Aermacchi, la maggiore realtà industriale italiana in campo aeronautico, è stato celebrato a Ottawa con un ricevimento offerto da Gian Lorenzo Cornado, ambasciatore d'Italia in Canada, e da Ben Stone, Ceo di Alenia-Aermacchi North America, presenti rappresentanti del governo, dell'industria della difesa e della stampa canadesi.
Nel messaggio di saluto, Cornado ha sottolineato che Alenia-Aermacchi, fondata nel 1913 da Giulio Macchi come Società Anonima Nieuport-Macchi, è oggi il principale attore industriale nel campo aeronautico, con una attività bilanciata tra settore civile e quello della difesa, ed è uno dei principali pilastri di Finmeccanica, il maggiore gruppo industriale italiano nel settore della alte tecnologie e uno dei principali partner industriali delle Forze Armate Italiane.
Ben Stone ha evidenziato l'interesse col quale Alenia-Aermacchi North America guarda al mercato canadese, con particolare riguardo per il programma di acquisizione di velivoli per il Search and Rescue ad ala fissa (FWSAR), al quale AANA partecipa con il C-27J (del quale ha presentato un modello in scala).
I dirigenti di Alenia-Aermacchi North America sono in questi giorni ad Ottawa per partecipare a CANSEC, la principale esposizione canadese dedicata alla sicurezza e alla difesa.
(foto tratta dalla home page di Alenia-Aermacchi North America)
mercoledì 29 maggio 2013
Alenia-Aermacchi, il centenario celebrato a Ottawa
Labels:
Alenia-Aermacchi,
Alenia-Aermacchi North America,
Ben Stone,
cronaca,
Gian Lorenzo Cornado,
Ottawa
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
