giovedì 22 marzo 2018

Il cinema del Quebec protagonista a Milano

Due giorni per parlare di cinema canadese a Milano. E' stata dedicata al ‘68, a Parigi e in Québec, uno dei periodi più rivoluzionari della nostra epoca, la 15.a edizione delle Giornate del Cinema Quebecchese, la rassegna dedicata al nuovo cinema canadese del Québec.
Le Journées du Cinéma Québécois en Italie si sono tenute presso l’Istituto Francese di Milano, nel Palazzo delle Stelline.
Curata da Joe Balass, regista canadese, quest’anno la rassegna ha avuto come titolo Amore, Arte e Rivoluzione: 50 anni dopo il 1968 ed è organizzata in collaborazione con il Conseil des Arts et des lettres du Québec, la Société de développement des entreprises culturelles du Québec, la delegazione del Québec a Roma, l’ambasciata del Canada in Italia, il Conseil des arts du Canada, l’Institut français Milano e l’Institut français Firenze.
Sono state proiettate anteprime italiane e internazionali che hanno raccontato la più stringente attualità con uno sguardo alla rivoluzione, quella del ’68, che ha saputo mutare tutti gli aspetti della vita di ognuno di noi, oggi come ieri, dal cinema al teatro, dalla politica alla letteratura, dalla religione all’amore. (fonte: mentelocale.it)