sabato 13 maggio 2017

Amatrice e Norcia, i sindaci a Toronto al Pranzo con Marchionne

E' tutto pronto a Toronto per la grande giornata che vedrà gli italiani del Canada promuovere una importante raccolta fondi in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. Alla cerimonia sarà presente il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, i sindaci di Amatrice e Norcia, Sergio Pirozzi e Nicola Alemanno, ma soprattutto ci saranno il primo ministro del Canada, Justin Trudeau, e la premier dell'Ontario, Kathleen Wynne.
Il tutto avverrà durante il "Pranzo con Sergio Marchionne", evento conclusivo della campagna di raccolta fondi organizzata da "The Italy Earthquake Relief Fund" (TIERF), che si svolgerà venerdì 12 maggio. Il fondo ha raccolto finora oltre 550.000 dollari canadesi (circa 370 mila euro) al fine di sostenere le attività di lungo periodo per la ricostruzione a favore delle comunità colpite dagli eventi sismici.
Alfano ha sottolineato che "gli eventi sismici che hanno colpito l'Italia centrale ad agosto e a ottobre 2016 hanno mosso profonda commozione e affetto nel milione e mezzo di canadesi di origine italiana, nelle autorità federali, provinciali e municipali del Canada e in tutto il popolo canadese che si è adoperato per prestare assistenza concreta alle zone colpite dal sisma".