giovedì 26 aprile 2018

Concacaf Champions League, Toronto sconfitta solo ai calci di rigore

L'esultanza dei messicani tratta dal sito della TSN
La Toronto dello sport piange dopo avere visto il paradiso. Dopo l'eliminazione in gara-7 dei Toronto Maple Leafs per mano dei Boston Bruins, forse ancora più atroce è stata la sconfitta ai calci di rigore dei Toronto FC contro i messicani del Chivas Guadalajara nella finale della Concacaf Champions League.
Dopo il ko interno per 1-2 dell'andata la formazione nordamericana si è imposta con lo stesso punteggio in trasferta, dopo però essere passata in svantaggio per prima (Orbelin Pineda al 19'). I canadesi avevano però la forza di rimontare il punteggio prima con Jozy Altidore al 25' e ancora con Sebastian Giovinco al 45'. Ai rigori si imponevano i padroni di casa per 4-2, con penalty dei TFC sbagliati da Jonathan Osorio e Michael Bradley, mentre i messicani centravano tutti i propri rigori.
Mai una squadra canadese si è imposta nella competizione, nata nel 1962, mentre quella messicana è una vera e propria dittatura,  ininterrottamente vincitrice nelle ultime 13 stagioni, ovvero dal 2006. Prima dei TFC solo un'altro club canadese era giunto in finale, i Montreal Impact, sconfitti nel 2014-15 dal Club America.