venerdì 10 marzo 2017

8 marzo, dal Canada 455 milioni di euro in difesa delle donne

Il governo del Canada destinerà 650 milioni di dollari canadesi (487,5 milioni di dollari Usa, 455 millioni di euro) alla "difesa dei diritti sessuali" delle donne di tutto il mondo. Lo ha reso noto l'esecutivo del Paese nordamericano, "come parte del suo forte impegno per l'uguaglianza dei generi".
Il Canada, si legge in una nota, "intende svolgere un ruolo leader nella difesa della salute sessuale e riproduttiva, così come per la difesa dei diritti delle donne e delle bambine di tutto il mondo". La misura del governo canadese arriva a poche settimane dalla decisione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di eliminare le sovvenzioni statunitensi alle organizzazioni di pianificazione familiare dei Paesi in via di sviluppo, una cifra che secondo le stime si aggira sui 600 milioni di dollari.
In risposta alla decisione dell'amministrazione statunitense, vari paesi fra cui l'Olanda, il Belgio, la Danimarca e la Svezia, hanno deciso di creare un fondo internazionale sull'aborto sicuro, iniziativa che è stata chiamata 'Lei decide'.
I finanziamenti del Canada saranno erogati nei prossimi tre anni. Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, ha detto che "l'annuncio dimostra la leadership del Canada nel rafforzare il ruolo delle donne e delle bambine e promuovere l'uguaglianza di genere in tutto il mondo". (fonte AGI)