Il cerchio si stringe attorno ai due assassini fuggiaschi che hanno concentrato l'attenzione del Canada su di sé: Sabrina Chouart, 27 anni, e Clyde Marshall, 36, sono ricercati, a qualunque costo, vivi o morti, per l'omicidio di Sina Parsi, 32 anni, nel suo appartamento torontino di Woolner Avenue.
Per i due è stato anche coniato un 'hashtag' dalla polizia di Toronto: #SabrinaAndClyde. Proprio come la ben più celeberrima coppia texana 'Bonnie and Clyde' nel 1934. Allora però, prima della cattura, e della morte, dei due, passarono quattro anni, mentre a tutt'oggi siamo al settimo giorno di fuga del duo canadese.
Una latitanza che però potrebbe durare ancora a lungo: "Non abbiamo idea di dove possano essere", ha candidamente ammesso il detective Shawn Mahoney.
Sebbene non si tratti di criminali esperti, i due sono finora riusciti a cancellare le loro tracce. "Con la tecnologia del giorno d'oggi", continua Mahoney riferendosi alle tante videocamere sparse lungo il Paese, ma anche ai telefonini dotati di fotocamera con cui chiunque può essere immortalato, "è molto difficile rimanere 'sotto al radar' (un modo di dire per indicare la capacità di mimetizzarsi, ndr)". Tante comunque le segnalazioni giunte alla polizia, la maggior parte provenienti dalle zone di Sudbury, Timmins, Espanola e Manitoulin Island.
mercoledì 17 giugno 2015
Sabrina e Clyde ricercati vivi o morti, e nasce anche l'hashtag
Labels:
Clyde Marshall,
cronaca nera,
hashtag,
omicidio,
Sabrina and Clyde,
Sabrina Chouart,
Sina Parsi
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
