giovedì 4 giugno 2015

Italia-Canada, una Festa della Repubblica 'istituzionale'

Gli italiani del Canada hanno celebrato la Festa della Repubblica a Ottawa, Toronto e Montreal con il Sottosegretario agli Esteri e alla Cooperazione internazionale, Mario Giro.
Era la prima volta che un membro del Governo italiano partecipava ai festeggiamenti per il 2 giugno in Canada.
Nei suoi interventi, Giro ha ricordato il 70° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale e il decisivo contributo del Canada alla Liberazione dell'Italia dal nazifascismo con 92mila soldati canadesi che parteciparono alle battaglie di Montecassino, Ortona e Valle del Liri.
Migliaia di connazionali e autorevoli rappresentanze delle autorità canadesi hanno preso parte agli eventi organizzati dall'Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, che a Ottawa ha aperto le porte della residenza. A Toronto, il ministro federale delle Finanze, Joe Oliver, ha fatto riferimento alla guerra di liberazione evidenziando i legami inscindibili di amicizia e di comunanza di valori tra i due Paesi e i due popoli nati da quell'esperienza. Presenti anche il viceministro della Difesa, Julian Fantino, due ministri del Governi dell'Ontario, cinque del Governo del Quebec, numerosi parlamentari nonché i sindaci di Toronto e Ottawa e l'onorevole Francesca La Marca, deputata eletta nella circoscrizione Estero, Nord e Centro America. (fonte: ANSA).