martedì 12 novembre 2013

Hockey Magazine, un pezzo di Canada arriva in Italia

Si chiama Hockey Magazine ed è l'ultima rivista nata dalle edizioni Libreria dello Sport. E pare proprio destinata a 'spaccare'.
Mi giro e rigiro fra le mani il numero '0' (nella foto la copertina), completamente gratuito. Sono stato fra i primi fortunati ad averlo ricevuto, forse anche perché ci 'sto dentro fino al collo': carta patinata pesante, fogli che esaltano l'altissima qualità delle fotografie, di una bellezza assoluta.
Un prodotto professionale, di quelli, per intendersi, che possono solo piacere a un pubblico esperto come quello dell'hockey. Un giornale di nicchia sì, ma talmente bello da essere in grado di attrarre anche chi l'hockey ghiaccio l'ha visto solo in televisione.
Inutile specificare il perché questo prodotto sia da annoverarsi fra le 'prelibatezze' seguite da Canada 2.0: l'hockey è sport nazionale canadese e, molto probabilmente, Hockey Magazine verrà distribuita anche nel Paese 'a nord del confine', nelle edicole di Toronto.
Erano anni che mancava una rivista dedicata a questo sport meraviglioso, uno dei più spettacolari del mondo, ma soprattutto è probabilmente la prima volta che il panorama editoriale italiano si trova di fronte a una rivista di hockey in cui sono qualità e professionalità a dettare la linea editoriale. Una piccola svolta che ci si augura possa seguire anche lo sport hockeistico giocato sul ghiaccio.

NB: la rivista è già disponibile in abbonamento a 10 numeri, valido solo per abbonamenti da spedire in Italia. La spedizione avviene tramite servizio postale italiano. Il pagamento su questo sito (vedi link) è solo con carta di credito. L'abbonamento decorre 2/4 settimane dopo la ricezione della richiesta.
Per informazioni chiamare il numero verde 800589278 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.

domenica 10 novembre 2013

Rob Ford verso le dimissioni

Sempre più nella bufera, il sindaco di Toronto, Rob Ford, potrebbe approfittare di questo fine settimana per annunciare le sue dimissioni, chieste a gran voce da molti.
Lo ha lasciato intendere il suo 'numero due'. "Il sindaco potrebbe fare un annuncio a inizio della settimana prossima", ha dichiarato il suo vice Norm Kelly. "Si sente dire che Rob sia pronto a prendersi una pausa, ma non così lunga come vorrebbero in molti, ma è già un buon inizio", ha proseguito, senza approfondire.
Dopo averlo negato per mesi, nonostante la prova contenuta in un video, il turbolento 44.enne sindaco della quarta metropoli più grande del Nord America, ha confessato solo martedì scorso di aver fumato del crack, un potente derivato dalla cocaina, scusandosi col dire che "era ubriaco". Ma due giorni fa è arrivato un altro video a metterlo definitivamente nei guai: un nuovo filmato girato a sua insaputa in cui in un manifesto stato di ebbrezza inveisce con parole e minacce poco 'politically correct' contro una persona che non è stata identificata.
Intanto la radio locale di Toronto, Newstalk 1010, ha annunciato di aver sospeso la trasmissione che il sindaco Ford e il fratello Doug animavano la domenica. (cit. TMNews con fonte AFP)

sabato 9 novembre 2013

Tassista bacia cliente, licenziato

La seconda notizia arriva da Ottawa, dove un tassista ha perso il proprio posto di lavoro per un... bacio.
Lui, il denunciato, è Jatinder Singh, 37.enne 'cab driver' della Blue Line, mentre lei, la denunciante, si chiama Courtney Francis.
Il 'fattaccio' è avvenuto alle 3 di notte del 1° novembre, quando la Francis è stata accompagnata a casa dal taxi di Singh. Uscita per entrare in casa e recuperare la carta di credito, al suo ritorno all'interno dell'auto, la bella fanciulla si è ritrovata con le labbra dell'autista stampate sulle proprie.
Courtney è fuggita lasciando la borsetta nel taxi, e chiamando immediatamente il 911 per denunciare l'uomo.
Le telecamere, che sono poste all'interno di ogni macchina di questo tipo, e che avrebbero potuto riprendere l'accaduto, sono state ritrovate 'inspiegabilmente' oscurate.
Singh è stato giudicato colpevole: mentre è ancora incerta la pena per lui, e quindi non si sa riuscirà a evitare la detenzione in una cella, ciò che è sicuro è che abbia già perso il lavoro. La Blue Line infatti lo ha licenziato in tronco.

Chatta invece di lavorare: denunciato da un cittadino

Due notizie, una in fila all'altra, per spiegare l'amore dei canadesi per le regole.
La prima notizia arriva da Toronto, dove un cittadino residente nel quartiere di Yorkville ha deciso di denunciare un 'lavoratore pubblico', addetto a una macchina per la pulizia per le strade, sostare dal lavoro e trascorrere un'ora di tempo inviando messaggi con il proprio cellulare.
"Camminava su e giù per la strada", ha detto il cittadino esterreffatto, inviando una foto da lui scattata al colpevole e dopo aver chiamato il 311 per denunciare il fatto. "E' un vero e proprio cancro della nostra società", ha spiegato il cittadino riferendosi alla mania del 'messaggiarsi', che toglie produttività agli impiegati pubblicati e deruba chi pga le tasse". (foto Toronto Sun)

Rob Ford pronto a disintossicarsi, ma è pronto un altro video scandalo

Rob Ford, il 44.enne sindaco di Toronto, starebbe pensando di farsi curare dopo avere ammesso di avere consumato crack e alcol. 
Lo ha riportato l'emittente pubblica canadese CBC, riferendo di alcune confidenze del suo avvocato.
Sempre più sotto pressione per i crescenti appelli a lasciare la poltrona di primo cittadino della quarta metropoli dell'America del Nord, che per il momento sembra voler ignorare, Ford è arrivato nella sede del comune di Toronto seguito da un nugolo di giornalisti e di telecamere.
Dopo averlo negato per mesi, nonostante la prova contenuta in un video, Ford ha confessato solo martedì scorso di avere fumato crack, un potente derivato dalla cocaina.
Altri guai sono però in arrivo: esisterebbe infatti un nuovo filmato girato a sua insaputa in cui apparirebbe completamente ubriaco e mentre proferisce minacce di morte contro una persona non identificata. Per adesso quindi ancora niente dimissioni. 
Intanto la radio locale Newstalk 1010 di Toronto ha annunciato di avere sospeso la trasmissione che il sindaco Ford e il fratello Doug animavano la domenica.
(cit. TMNews con fonte AFP)

venerdì 8 novembre 2013

Paulina Gretzky hot conquista la copertina di Maxim

Paulina Gretzky ha colpito ancora. Anzi, questa volta ha fatto proprio centro.
La figlia del "Great 99", al secolo Wayne Gretzky, ha infatti ottenuto la copertina di dicembre di "Maxim", che può considerarsi una delle riviste più importanti del mondo.
Un salto non male, per chi finora era considerata soprattutto una 'gossip girl', grazie in particolare alle proprie foto hot in bikini postate su Instagram.
Atteggiamenti che il padre non ha mai gradito, e che la bella figlia non si è mai preoccupata di nascondere. E, alla fine, pare abbia avuto ragione lei.


Nesta da Montreal annuncia l'addio al calcio

Alessandro Nesta ha deciso di dire basta, lasciando i Montreal Impact e il calcio, regalando così proprio alla squadra canadese l'onore di essere stata la sua ultima destinazione sportiva.
In una conferenza stampa allestita per l'occasione, Nesta ha parlato del suo addio ma anche del suo futuro, che vede ancora in chiave calcistica.
"Il mio fisico è stanco e ritengo che sia giunto il tempo di smettere - ha detto ai giornalisti -. Sono stato fortunato, ho vinto un sacco di trofei ma è il momento giusto per dire basta e cominciare una nuova vita con la mia famiglia. Ora vado a vivere a Miami e per un anno voglio imparare cose nuove. Cercherò di diventare un allenatore, Non so dove, ma di sicuro ci proverò".
Molti lo danno vicino a un ritorno al Milan, nelle vesti di tecnico delle giovanili, intanto lui ha smentito di essere in procinto di prendere il posto dell'attuale tecnico degli Impacts, lo svizzero Marco Schällibaum, voce che si era diffusa in seguito al suo annuncio, tre settimane fa, di volersi ritirare.
Nesta ha esordito in Serie A con la Lazio nel 1994 e con la maglia biancoceleste ha vinto uno scudetto, nel 2000, due Coppe Italia, due Supercoppe italiane, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea. Nel 2002 è passato al Milan, aggiungendo al suo palmares due scudetti, due Champions League, due Supercoppe italiane, una Coppa Italia, due Supercoppe europee e un Mondiale per club. Con la nazionale, Nesta ha collezionato 78 presenze e ha vinto il Mondiale in Germania nel 2006.

Pubblica amministrazione, niente simboli religiosi in Quebec

Né crocifissi né turbanti né veli. E' il divieto imposto dal disegno di legge varato dal laicissimo governo del Quebec a tutti i lavoratori della pubblica amministrazione, e riguarda qualsiasi simbolo religioso che possa essere indossato nell'ambito delle funzioni degli stessi.
Il divieto, che si applica a medici, insegnati, funzionari e agenti di polizia, prevede una serie di eccezioni, ma impone anche a tutti coloro che usufruiscono di servizi pubblici di avere "il volto scoperto".
Il ministro Bernard Drainville si è detto convinto che la normativa "contribuirà a unire la popolazione del Quebec e a farci conoscere di più l'un l'altro".
Recenti sondaggi hanno però rivelato che i canadesi di questa provincia francofona sarebbero molto divisi sull'argomento, considerato di carattere discriminatorio. In caso di mancata approvazione del disegno di legge si andrebbe al voto anticipato.

sabato 2 novembre 2013

Bitcoin apre il primo bancomat a Vancouver

Bitcoin, la moneta 'virtuale' così trendy ma anche controversa, ha ora anche il suo primo 'sportello bancomat'. 
Lo ha aperto martedì scorso la società Robocoin in una caffetteria di Vancouver. Un vero e proprio 'Atm', come vengono chiamati i bancomat nordamericani.
Il bancomat di Bitcoin consente di scambiare la valuta virtuale con dollari canadesi e viceversa. Funziona effettuando la scansione della mano dell'utente per far sì che non venga superato un limite giornaliero di scambio di 3mila dollari canadesi, pari a quello previsto dalla legge anti-riciclaggio del Canada.
Solo nel primo giorno, spiega Robocoin, sono state effettuate 81 transazioni per uno scambio di oltre 10mila dollari. Circa un terzo degli utilizzatori era alla sua prima volta con Bitcoin. Infatti l'Atm può essere utilizzato anche da chi non possiede ancora un conto e decide di creare un account per scambiare denaro con la moneta virtuale.
Creata nel 2009, Bitcoin è moneta 'crittografata' che può essere acquistata con valuta tradizionale su internet. Utilizza la tecnologia peer-to-peer, quella dello scambio di file online, e non opera con alcuna autorità centrale, né tanto meno con banche. La gestione delle transazioni e l'emissione di Bitcoin viene effettuata collettivamente dalla rete.
Anche se non ancora universalmente accettata, la moneta del web fa comunque proseliti grazie al numero sempre maggiore di aziende che cominciano ad accettarla. L'ultima in ordine di tempo è stata Baidu, il 'Google cinese'. 
Fra i suoi investitori Bitcoin annovera pure i gemelli Winklevoss, i 'nemici' di Mark Zuckerberg, che provarono a rivendicare la paternità di Facebook.

HTC One S, smartphone più comprato dai canadesi nel 2013

di Marta De Angelis

Lo dicono le statistiche sulla vendita di smartphone in Canada fino all'ottobre 2013!  L'editoriale "Phonerated" ha fatto un'ampia ricerca in tra le recensioni e le statistiche sulla vendita dei cellulari smartphone per poter rispondere quale è il modello migliore secondo i canadesi. I risultati sono sorprendenti, siccome non è stato confermato il luogo comune che i canadesi preferiscono i modelli BlackBerry.
La ricerca ha compreso le recensioni di diversi utenti, di tutte le età e le professioni negli ultimi 12 mesi. Così, hanno pubblicato la seguente liste di smartphone più popolari nel paese:
1. Al primo posto è HTC One S, un modello tecnologicamente potente, bello ed elegante, realizzato grazie ad arco di micro ossidazione, che l’alluminio in cui è realizzato il telefono rende più resistente. Le sue caratteristiche principali includono una fotocamera di 8 megapixel, una videocamera HD, Android 4 e Bluetooth 4.0 .
2. Il modello HTC anche al secondo posto, questa volta HTC One X, spesso valutato dagli utenti come un supertelefono, con il suo quad-core CPU di 1500MHz e display da 4,7 pollici, da utilizzare per varie funzioni: giocare, fare foto, ascoltare la musica di qualità grazie alla funzione Audio Beats .
3. Al terzo posto in Canada nel 2013 troviamo Sony Xperia U. Questo telefono ha uno slot per la scheda memorica o una porta HDMI . Poi, ha uno schermo assai piccolo ( 3,5 pollici ) e una fotocamera a bassa risoluzione ( 5 megapixel), quindi è meno potente rispetto agli altri telefoni della sua famiglia .
4. Finalmente un modello Samsung, solo al quarto posto: Samsung Galaxy S II. Le sue caratteristiche sono ben note: un processore di 1000Mhz -XMM6260,  8000MB di memoria, il sistema operativo Android 2.3.
5. Considerato in tutto il mondo un modello di prestigio, iPhone 5 quest’anno in Canada occupa il quinto posto. E’ un dispositivo veloce, con una fotocamera di ottime prestazioni, il migliore sistema di videochiamate e uno schermo grande.
6. Samsung Galaxy Note II occupa il sesto posto, Quad-core tablet con il sistema operativo Android Jelly Bean, che ha  2GB di RAM, un display di 5.5 pollici HD Super AMOLED e una penna da usare per la scrittura. Un modello multifunzionale di linee raffinate.
7. Nokia Lumia 620 in Canada è considerato uno smartphone per i giovani e sportivi, ha il sistema operativo Windows 8, una fotocamera di 5 megapixele un CPU dual-core. E’ un modello moderno e versatile.
8. Motorola Droid RAZR HD è uno smartphon la cui batteria dura di più! E’ uno smartphone Android che si è concentrato sui contenuti HD ed è dotato di un display di 4,7 pollici Super AMOLED e una videocamera HD.
9. LG Optimus G è al nono posto: anche questo è uno smartphone quad -core con il sistema operativo Android 4.0 , con un display HD di 4,7 pollici, la memoria RAM di 2 GB, la memoria del telefono è di 16GB ed è possibile usare una scheda MicroSD fino a 64 GB.
10. Alla fine al decimo posto è Nokia Lumia 920, uno smartphone con la camera potente e l’ottica Carl Ziess, il sistema operativo Windows 8, un display di 4,5 pollici PureMotion HD.
Revisionando le statistiche canadesi, giungiamo alla conclusione che i modelli scelti dagli utenti smartphone in Canada sono molto simili a quelli in Europa, con un rapporto ben bilanciato di qualità e prezzo. (foto: MobileShop)

Montreal Impact eliminati, Di Vaio espulso

Montreal Impact subito fuori dai giochi, nei playoff MLS. Al primo turno del 'knockout round', la squadra canadese ha infatti dovuto arrendersi con il punteggio di 3-0 alla Houston Dynamo in campo avverso.
Padroni di casa in vantaggio al 16' con l’attaccante Will Bruin e poco dopo in raddoppio al 27', quando l'arbitro ha concesso un calcio di rigore in seguito a un fallo di Bernardello su Garcia, che lo stesso ha trasformato. Il sigillo sul match è stato posto nuovamente da Bruin al 72'.
Dal 69' canadesi in dieci a causa del 'rosso' per Nelson Rivas, cacciato dal campo per somma di ammonizioni. Nel finale, le ulteriori espulsioni di Marco Di Vaio e Andrés Romero hanno calato il sipario sulla stagione della squadra francofona.

Chrysler Canada: record pure a ottobre, e fanno 47

Nuovo record per Chrysler Canada, che ha annunciato il 47° mese consecutivo di aumenti nelle vendite, che rappresenta il periodo più lungo di crescita della sua storia.
A ottobre sono stati venduti 18.131 veicoli, un aumento del 4% rispetto ai 17.504 dello stesso mese del 2012.
"Il mese di ottobre segna 30 anni da quando abbiamo reinventato il panorama automobilistico nordamericano con l'introduzione delle nostre minivan Chrysler e Dodge, leader del segmento sin dal primo giorno", ha commentato Dave Buckingham, Chief Operating Officer di Chrysler Canada. Negli ultimi anni, prosegue Buckingham, "il Gruppo Chrysler ha portato sul mercato un flusso costante di prodotti nuovi e pluripremiati. Con bassi consumi di carburante, ottimo rapporto qualità-prezzo e optional che soddisfano le varie esigenze dei consumatori, i nostri prodotti ci hanno permesso di ottenere 47 mesi consecutivi di crescita".
In Canada continuano a salire le immatricolazioni del marchio Ram truck con 67.727 unità vendute nei primi dieci mesi del 2013, ben oltre ogni precedente record annuale. Ottobre boom anche per Jeep Wrangler che ha raggiunto le 1.211 unità (+5% rispetto a ottobre 2012) confermandosi il SUV compatto più venduto in Canada. Dal lancio nel 2008, il Dodge Journey rimane il crossover più venduto a 'nord del confine' ed è stato nominato "Top Safety Pick" dall'"Insurance Institute for Highway Safety" (ente americano per la sicurezza stradale). Le 2.525 unità vendute a ottobre rappresentano un aumento del 15% rispetto alle 2.198 dello stesso periodo nel 2012 e un primato per il mese di ottobre.

Chrysler, tutti i record mese per mese:
maggio 2013
giugno 2013
luglio 2013
agosto 2013
settembre 2013

venerdì 1 novembre 2013

Grizzly, la salvezza passa dal cambiamento climatico

Buone notizie per i grizzly. Per l'Ursus arctos horribilis, questo il nome latino del mammifero, a rischio di estinzione nell'Alberta, il cambiamento climatico in corso eserciterebbe un impatto positivo.
Un nuovo studio, che ha monitorato 112 orsi nella regione delle Montagne Rocciose, ha scoperto infatti che le temperature più calde e l'accesso facilitato al cibo, hanno aiutato i grizzly ad accumulare più grasso, caratteristica nota per essere correlata a un aumento delle probabilità di successo riproduttivo delle madri.
I risultati, pubblicati sulla rivista "BMC Ecology", potrebbero essere sfruttati per promuovere progetti di conservazione degli habitat degli orsi che, nella Provincia dell'Alberta, non superano i 750 esemplari.
"Ipotizziamo che le temperature più calde e la ritardata neve invernale, con una durata maggiore della primavera, stiano aiutando gli orsi ad accumulare più peso e a crescere", ha spiegato Scott Nielsen dell'Università dell'Alberta, autore della ricerca.