martedì 20 dicembre 2016

Volkswagen, accordo per il dieselgate con il Canada

Il gruppo Volkswagen è disposto a spendere fino a 2,1 miliardi di dollari canadesi, circa 1,5 miliardi di dollari e e 1,5 miliardi di euro, per patteggiare con i consumatori del Canada, che avevano lanciato una class action contro l’azienda tedesca travolta dal dieselgate nel settembre 2015.
E' quanto emerge da un accordo, che dovrà essere ufficializzato dalle Corti dell'Ontario e del Quebec e che riguarderà circa 105 mila proprietari di auto canadesi.
I marchi Audi e Porsche sono inclusi nell'intesa, che riguarda le auto VW da due litri. Negli Stati Uniti Volkswagen ha già patteggiato nell'ottobre scorso un'intesa di risarcimento da 14,7 miliardi di dollari, per i modelli da due litri. L'accordo in Canada non riguarda le auto acquipaggiate di motori diesel da tre litri.
Ogni proprietario canadese riceverà una somma compresa fra 5.100 e 5.950 dollari canadesi a titolo di compensazione per il danno subito.
In totale sale così a circa 18 miliardi di euro il costo della vicenda dei diesel irregolari che VW ha speso nel solo Nord America.