martedì 20 dicembre 2016

Ljubodrag Andric a Toronto con "Il tempo necessario"

Una delle foto di Ljubodrag Andric esposte a Toronto
Ljubodrag Andric, il famoso 'fotografo della luce' nato nel 1965 a Belgrado, vedrà una propria mostra ospitata dall'Istituto Italiano di Cultura di Toronto fino al 18 gennaio. "Il tempo necessario" è il nome dell'esposizione, che l'11 gennaio vedrà una serata incontro con Marta Braun, Graduate Program Director della Ryerson University, nella quale l'artista parlerà dei propri lavori.
Andric, nato da padre scrittore e drammaturgo e madre attrice, cominciò a occuparsi di fotografia già a 15 anni, dedicandovisi definitivamente dopo avere studiato letteratura all'università di Belgrado. Nel 1986 si trasferì a Roma prima di spostarsi a Toronto nel 2002, dove risiede attualmente con la duplice nazionalità, italiana e canadese.
Dopo recenti mostre a San Francisco e Toronto, quest'anno il suo lavoro è stato presentato con una mostra alla Triennale di Milano, nonché negli spazi dedicati all'arte dell'Università Bocconi. Una grande esposizione dedicata ad Andric si è appena conclusa a Venezia, alla Fondazione Querini Stampalia, curata da Francesca Valente con un'installazione di Tobia Scarpa, mentre un'altra si aprirà al Musée des beaux-arts di Le Locle, in Svizzera, il prossimo febbraio. (fonte AGI)