lunedì 5 gennaio 2015

Pino Daniele addio, nel 2013 il concerto di Toronto

Un altro immenso artista italiano se ne va. A 59 anni, stroncato da un infarto, è morto Pino Daniele. Il primo a darne notizia sul web era stato l'amico Eros Ramazzotti, su Instagram. La conferma è poi arrivata anche dal manager dello stesso Daniele.
Questo è il personale omaggio di Canada 2.0 al grande musicista e cantante napoletano. Più sotto potrete guardare il video della sua partecipazione al TD Toronto Jazz Festival del 2013, il 24 giugno, assieme al fido Tullio De Piscopo alla batteria e a Rita Chiarelli, canadese di Hamilton con chiare origini italiane, per un concerto promosso dall'Istituto Italiano di Cultura della metropoli canadese.
A Nathan Phillips Square l'incredibile musicista napoletano ha portato tutta la sua poesia e, allora, rilasciò un'intervista al giornale italo-canadese PanoramItalia.
Il giornalista, Dante Di Iulio, gli fece anche due domande sul Canada, la prima legata al suo pensiero su Toronto.
La risposta di Daniele: "La prima volta che l'ho visitata mi è parsa meravigliosa e grande, ma non credo che ci passerei mai un inverno. E' troppo fredda per la mia anima mediterranea".
E, ancora, una domanda sul legame con gli italo-canadesi e, soprattutto, sulle terze e quarte generazioni. La risposta: "Mi sembra che molti dei giovani della terza e quarta generazione di italocanadesi pensino alla musica italiana come a qualcosa legata ai propri nonni, ma l'Italia produce invece musica incredibilmente moderna, dal blues al jazz al rock. Vorrei raggiungere queste generazioni più giovani e ispirarle con il mio sentimento mediterraneo" (foto in alto tratta dal sito Stratophotography.com, concert photography by Michael Wiensczyk).