Nuovo aumento di capitale da 37 milioni
di dollari per Rubikloud, la startup che aiuta i rivenditori a
innovare con strumenti cloud che utilizzano intelligenza
artificiale.
Il round è stato guidato da Intel Capital, Inovia
Capital, Oteaf, Horizons Ventures e Access Industries. Elana
Lian ha guidato l'investimento per Intel Capital e si unirà al
consiglio di amministrazione di Rubikloud. L'investimento porta
a 47 milioni di dollari le risorse raccolte dalla società,
fondata nel 2013 da Dan Theirl, Frank Thomas, Kerry Liu (ceo) e
basata a Toronto.
Rubikloud offre una serie di prodotti 'Software as a
service' (SaaS) per aiutare i rivenditori a rendere più efficienti le promozioni e a profilare meglio i clienti, dando
anche ai commercianti la possibilita' di creare proprie
applicazioni personalizzate. Fra gli strumenti sviluppati,
RubiCore, per importare e convalidare i dati delle aziende dai
loro sistemi a quello proprietario di Rubikloud. RubiOne, poi,
è un set di strumenti di machine learning e librerie
progettate per creare le proprie applicazioni.
L'azienda prevede di utilizzare le risorse dell'aumento di
capitale per l'espansione internazionale, con l'obiettivo di
aprire uffici in Europa e in Asia. Proprio
l'internazionalizzazione è al centro della riflessione di
Kerry Liu. "I rivenditori tradizionali sanno bene che cosa
rischiano se non utilizzano l'intelligenza artificiale", ha
detto. "I primi tre livelli di vendita al dettaglio che
l'Intelligenza Artificiale influenzerà e trasformerà saranno
la supply chain - la catena di approviggionamento - la sede
centrale dell'azienda e il negozio", ha aggiunto Stacey
Shulman, Chief Innovation Officer presso la Retail Solutions
Division di Intel Corporation. (fonte: AGI)