La Corob, gruppo italiano originario di San Felice Sul Panaro in provincia di Modena, controllato da Wise Sgr, ha acquisito il 100% del capitale della canadese Novaflow Systems, operativa nel campo dei dispensatori 'in-plant' nel mondo delle vernici e dei rivestimenti, degli inchiostri e dei prodotti chimici.
L'acquisizione di Novaflow, perfezionata il 1 agosto, alla società consente di rafforzarsi con nuove competenze e un’innovativa tecnologia gravimetrica, completando l’attuale gamma di sistemi in-plant. Allo stesso tempo Novaflow potrà beneficiare della capillare rete di vendita e servizi di Corob a livello mondiale.
L’operazione è stata finanziata interamente da Banco BPM, assistito da Linklaters. Advisor legali per Wise e Corob sono stati gli studi Davies Ward Phillips & Vineberg e BonelliErede. KPMG ha fornito la propria consulenza in materia di due diligence finanziaria e fiscale, mentre Spada Partners e Goulder Associate hanno agito in qualità di consulenti per la parte contabile e di due diligence ambientale.
L’operazione – si legge in una nota – risulta coerente con l'impegno “a investire ulteriormente nel lungo termine, non solo nei mercati in crescita delle vernici e dei rivestimenti, ma anche in settori come quello degli inchiostri, della cosmetica e dei prodotti chimici”.
Il Cda di Corob – che dispone di tre stabilimenti in Italia, India e Finlandia, impiegando oltre 500 dipendenti – ha inoltre nominato Fernando Bertoni nuovo amministratore delegato: Bertoni ha lavorato per oltre 17 anni in General Electric Company, ricoprendo una serie di ruoli operativi e funzionali sia a livello globale che regionale.