martedì 8 agosto 2017

La canadese Novaflow acquisita dal gruppo Corob

La Corob, gruppo italiano originario di San Felice Sul Panaro in provincia di Modena, controllato da Wise Sgr, ha acquisito il 100% del capitale della canadese Novaflow Systems, operativa nel campo dei dispensatori 'in-plant' nel mondo delle vernici e dei rivestimenti, degli inchiostri e dei prodotti chimici.
L'acquisizione di Novaflow, perfezionata il 1 agosto, alla società consente di rafforzarsi con nuove competenze e un’innovativa tecnologia gravimetrica, completando l’attuale gamma di sistemi in-plant. Allo stesso tempo Novaflow potrà beneficiare della capillare rete di vendita e servizi di Corob a livello mondiale.
L’operazione è stata finanziata interamente da Banco BPM, assistito da Linklaters. Advisor legali per Wise e Corob sono stati gli studi Davies Ward Phillips & Vineberg e BonelliErede. KPMG ha fornito la propria consulenza in materia di due diligence finanziaria e fiscale, mentre Spada Partners e Goulder Associate hanno agito in qualità di consulenti per la parte contabile e di due diligence ambientale.
L’operazione – si legge in una nota – risulta coerente con l'impegno “a investire ulteriormente nel lungo termine, non solo nei mercati in crescita delle vernici e dei rivestimenti, ma anche in settori come quello degli inchiostri, della cosmetica e dei prodotti chimici”.
Il Cda di Corob – che dispone di tre stabilimenti in Italia, India e Finlandia, impiegando oltre 500 dipendenti – ha inoltre nominato Fernando Bertoni nuovo amministratore delegato: Bertoni ha lavorato per oltre 17 anni in General Electric Company, ricoprendo una serie di ruoli operativi e funzionali sia a livello globale che regionale.