sabato 5 agosto 2017

Cinema canadese: "Picture Claire", un 'cult noir' sull'orlo del fallimento

La copertina del dvd italiano di "Picture Claire"
Me lo sono guardato recentemente a casa, beatamente seduto sul divano. Anche perché "Picture Claire", titolo originale di "Sola nella trappola", è un film canadese 'noir' quasi introvabile, e anche per questo divenuto praticamente oggetto di culto, a causa anche del suo quasi clamoroso insuccesso.
Canadese il regista, Bruce McDonald da Kingston, canadese (naturalizzato, ma di nascita ungherese) il produttore Robert Lantos, e canadese la sceneggiatrice Semi Chellas, nata a Palo Alto in California ma cresciuta a Calgary.
Statunitense invece il cast, con le losangeline Juliette Lewis e Gina Gershon.
La CN Tower alle spalle di Juliette Lewis
La prima, monocorde e piuttosto spenta, protagonista reale del film; la seconda, affascinante 'dark lady' del cinema americano (vedasi "Bound - Torbido inganno"), sempre in grado di stimolare le fantasie di chi guarda.
La trama non è poi così appassionante, e forse è proprio la presenza della Gershon a impreziosire un film che vede anche un cameo iniziale di Mickey Rourke.
Girato interamente a Toronto, il film non trovò una struttura che lo potesse distribuire nei cinema. Anche per questo, lo stesso McDonald ha poi deciso di girare un documentario autocritico, "Claire's Hat", ancora più introvabile del film, in cui racconta tutte le disavventure affrontate per realizzare il lungometraggio, il cui titolo originale era proprio legato al cappello di Claire, nel film interpretata dalla Lewis.