sabato 28 gennaio 2017

Sistema Italia: riunione a Ottawa, dettate le linee guida 2017 da promozione CETA

Promozione del CETA, agroalimentare, infrastrutture, aerospazio e difesa, industria creativa e cooperazione scientifica sono le priorità della strategia complessiva di promozione della presenza italiana in Canada per il 2017 al centro di una riunione del Sistema Italia a Ottawa con la partecipazione dei Consoli Generali a Toronto, Montreal e Vancouver, i Direttori degli Istituti di Cultura, i rappresentanti del Ministero della Difesa, di ICE Agenzia, delle Camere di Commercio, della Banca d'Italia, dell'ENIT e di alcune tra le piu' importanti aziende italiane operanti in Canada.
L'anno si preannuncia contrassegnato da importanti novità per i rapporti commerciali, alla luce della prevedibile applicazione provvisoria del Comprehensive Economic and Trade Agreement (CETA) tra Unione Europea e Canada.
Il Canada è stato considerato dalla Quinta riunione della cabina di regia per l'internazionalizzazione del 27 ottobre scorso Paese prioritario per le prossime missioni imprenditoriali a guida politica nel continente americano.
Il Sottosegretario al Commercio Internazionale del Governo federale canadese, David Lametti, che ha partecipato alla riunione, ha sottolineato che questo è un momento straordinario per far crescere le relazioni commerciali oltre i settori consolidati, puntando sull'innovazione tecnologica per gettare le basi di un partenariato solido e duraturo.
Sul piano dell'interscambio bilaterale l'Italia si è confermata nel 2016 all'ottavo posto tra i fornitori del Canada, con un volume che ha raggiunto i 9 miliardi di dollari canadesi, e una crescita dell'export del + 3% rispetto allo stesso periodo del 2015. (fonte: ANSA).