mercoledì 18 gennaio 2017

Trudeau, aperta inchiesta sulle vacanze all'isola miliardiaria

La commissaria etica del Canada ha annunciato l'apertura di un'inchiesta sulle vacanze di fine anno del primo ministro Justin Trudeau alle Bahamas sull'isola privata del miliardario Aga Khan.
In una lettera a un membro dell'opposizione, ottenuta dall'agenzia di stampa France Presse, la commissaria all'etica Mary Dawson ha spiegato di avere aperto un'inchiesta sulle vacanze del primo ministro per determinare se abbia infranto regole etiche accettando di recarsi sull'isola con l'elicottero privato dell'Aga Khan e di farsi pagare le vacanze dal miliardario.
Trudeau, che in un primo momento aveva tenuto segreti i dettagli del suo viaggio, ha infine riconosciuto di aver trascorso le sue vacanze su un'isola delle Bahamas in compagnia della famiglia, del presidente del Partito liberale, di un parlamentare liberale e delle loro consorti.
La fondazione Aga Khan ha ricevuto centinaia di milioni di dollari dal governo ed è registrata come gruppo di pressione presso quest'ultimo. La legge canadese sui conflitti d'interesse vieta ai ministri in funzione di accettare regali. I viaggi offerti gratuitamente fanno parte delle attività vietate agli eletti.
Trudeau si è difeso dicendo che è un amico "di lunga data" dell'Aga Khan.
Nel corso di un giro del Paese per incontrare il suo elettorato, il premier ha detto che sarà "felice di rispondere a tutte le domande" della commissaria all'etica.
Nel caso fosse riconosciuto colpevole, rischia una semplice reprimenda, che tuttavia potrebbe intaccare la sua reputazione. (fonte: Askanews-Afp)