martedì 8 ottobre 2013

Il governo di Ottawa rigetta l'accordo con Sawiris

Arriva dal Canada la notizia che il governo di Ottawa avrebbe bloccato un'offerta di rete di fibra ottica proveniente da una delle società controllate dal magnate egiziano Naguib Sawiris. La motivazione dello stop sarebbe legata a motivi di sicurezza nazionale. 
La Manitoba Telecom Services aveva annunciato nel mese di maggio che avrebbe venduto la sua rete in fibra ottica Allstream per 520 milioni di dollari canadesi all'Accelero Capital Holdings, controllata, appunto, da Sawiris. Lunedì però la MTS ha reso noto che il governo ha bloccato l'accordo per una serie di problemi legati alla sicurezza nazionale. 
Il governo conservatore ha anche respinto qualsiasi proposta dei due gruppi per arginare questi stessi problemi di sicurezza. 
Senza entrare nel merito del blocco, reso possibile dall'Investment Canada Act, il governo canadese ha tenuto a ricordare che MTS Allstream gestisce una rete nazionale in fibra ottica che fornisce servizi di telecomunicazioni per aziende e governi, compreso quello canadese.