In Europa per prendere parte al vertice del G8, il primo ministro canadese Stephen Harper discuterà di massimi sistemi, ma uno dei temi centrali della sua visita sarà quello della carne di manzo. Infatti, si basa sul trattato commerciale che lega Canada ed Unione Europea un pezzo non irrilevante della leadership di Harper.
Il primo ministro canadese si è infatti posto come obiettivo di diversificare i partner commerciali del proprio Paese, perché negli ultimi anni dipendere troppo strettamente dagli Stati Uniti si è rivelato rischioso.
Allo stesso tempo però gli accordi firmati finora non hanno avuto la portata paragonabile a quella di un possibile contratto con l'Europa. E quello con Bruxelles si sta rivelando più complesso del previsto: il tavolo negoziale venne aperto nel 2009 con l'obiettivo di chiuderlo due anni più tardi. Ora, quattro anni dopo, nessuno è certo che l'accordo verrà siglato durante questa visita ufficiale.
Il Canada vorrebbe che i suoi produttori fossero autorizzati a esportare verso l'Europa ben più delle 40mila tonnellate annue di manzo attuali, ma da Bruxelles nicchiano. Francia e Irlanda, infatti, sono pronti a fare le barricate. (foto CP24)
sabato 15 giugno 2013
Stephen Harper in Europa, tiene banco la questione della carne
Labels:
economia,
G8,
Stephen Harper,
Unione Europea
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
