Dal Giappone a Comox, piccola cittadina della British Columbia, per un totale di oltre 8mila chilometri di volo sopra l'Oceano Pacifico. E' il lungo viaggio effettuato da un piccione 'giapponese' fino in Canada, dove è subito stato portato in un centro per la cura degli animali.
Ora i ricercatori canadesi vogliono studiare il volatile e capire come sia riuscito a percorrere una distanza tanto imponente. I piccioni, infatti, al massimo riescono a volare per 650 chilometri.
Secondo le prime congetture l'uccello, di proprietà di un giapponese che non ha voluto farlo rimpatriare in aereo perché troppo costoso, è partito dal Giappone e poi si sarebbe perso lungo il tragitto o si sarebbe trovato in mezzo a una tempesta. E' probabile che durante il suo lungo volo si sia riposato di tanto in tanto a bordo di alcune navi di passaggio.
martedì 25 giugno 2013
Piccione vola per 8mila chilometri dal Giappone al Canada
Labels:
curiosità,
piccione,
piccione viaggiatore
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
