venerdì 7 giugno 2013

NBA ed NHL: San Antonio e Chicago, notte da urlo per le 'corsare'

Che serata! Anzi, che nottata, visto che l'ho trascorsa in Italia. Protagonista lo sport nordamericano, equamente diviso tra gara-4 della finale della Western Conference di NHL tra Los Angeles Kings e Chicago Blackhawks, e gara-1 della finale NBA tra Miami Heat e San Antonio Spurs.
Personalmente, da buon tifoso di hockey, ho privilegiato la sfida dello Staples Center, 'zappeggiando' qua e là sul basket. Sorpresa sorpresa, ecco che in entrambi i casi a vincere è la squadra in trasferta. Con un gol di Marian Hossa all'inizio del terzo periodo, Chicago frantuma il record di imbattibilità di Los Angeles nei playoff e, sotto 2-1, chiude gara-4 sul 3-2 portandosi su un importante 3-1 nella serie. 
Dall'altra parte, un canestro capolavoro di Tony Parker sullo scadere del tempo a disposizione, proprio beffando LeBron James, regala a San Antonio gara-1 della supersfida contro Miami: 92-88 il finale e tante emozioni per l'ennesima notte insonne di quest'ultimo mese. L'unico peccato è che il Canada, in tutto questo bailamme, sia praticamente assente, a parte la solita nutrita schiera di giocatori che riempie entrambe le formazioni viste sul ghiaccio stasera. Ma state pur certi che anche 'a nord del confine' stasera i televisori erano tutti accesi sulla partita di Los Angeles. (foto ESPN)