Mancano ormai pochi giorni al via del Gran Premio del Canada, di scena su uno dei circuiti di tutto il campionato, quello di Montreal, una pista sempre critica per i pneumatici.
Intitolata a Gilles Villeneuve, la pista canadese è anche soprannominata 'stop and go', in quanto caratterizzata da lunghi rettilinei e brusche frenate, con chicane da affrontare ad alta velocità.
Quello di Montreal è un circuito misto, ovvero semicittadino, con una parte normalmente chiusa al traffico e una normalmente aperta alla circolazione. La famosa ultima variante è uno dei punti più difficili della gara in quanto, se la traiettoria non è perfettamente calcolata, la monoposto rischia di andare a sbattere contro il muretto in uscita (il 'Wall of Champions'). Una pista insomma diversificata a seconda dell'area e del settore.
Le zone DRS saranno due, poste sui due rettilinei principali, come era già successo due anni fa.
Fondamentale, in quanto stiamo parlando di Canada, il fattore climatico, con un tempo che, in questo periodo, è spesso instabile con piogge improvvise e forti sbalzi di temperatura. La gara canadese sarà trasmessa in diretta in Italia sia dalla Rai che da Sky: la caccia alla pole position inizierà in Italia alle 19 di sabato, mentre la gara comincerà alle 20 di domenica.
(foto F1GrandPrix)