mercoledì 12 giugno 2013

Violenza domestica: una donna su sei ha fratture provocate

Violenza sulle donne: arriva dal Canada, e per la precisione da Shelia Sprague e dalla McMaster University in Canada, l'ultimo studio che rivela come la violenza domestica si possa 'scoprire' anche nei reparti di ortopedia: una donna su sei che viene ricoverata in uno di questi reparti per una frattura infatti, ha una storia di violenza domestica (emotiva, fisica e sessuale) per mano del partner nei 12 mesi precedenti l'incidente e in un caso su 50 la frattura è una conseguenza diretta della violenza subita.
Lo studio, pubblicato sulla rivista "Lancet", è stato condotto in cinque paesi del mondo, coinvolgendo quasi 3mila donne, tutte ricoverate in un reparto di ortopedia dove si erano recate per curare fratture, le quali hanno compilato un questionario anonimo. 
E' emerso che una donna su sei (16%) ha avuto esperienza di violenza domestica nei 12 mesi precedenti il questionario, mentre oltre una su tre (34,6%) ha riferito una esperienza di abuso in qualche momento della propria vita. Infine una donna su 50 (2%) ha riferito di avere subito il trauma per cui si è recata in ortopedia proprio nel corso di un atto di violenza subito per mano del partner.