domenica 7 agosto 2016

Vincenzo Di Marzo, pioggia di soldi dal Canada

Vincenzo Di Marzo
Riconoscimento per Vincenzo Di Marzo, direttore dell'Istituto di Chimica Biomolecolare del CNR di Napoli: il governo canadese gli ha infatti assegnato una "Canada Excellence Research Chair" presso l'Università Laval di Quebec. Lo stanziamento di 10 milioni di dollari finanzierà la sua ricerca dedicata allo studio della relazione tra il sistema endocannabinoide del cervello, responsabile dei segnali neurochimici come l'appetito, l'umore e la memoria, e la salute metabolica.
Di Marzo, biochimico e farmacologo di fama mondiale, è da tempo impegnato nella lotta contro l'obesità e le malattie croniche associate.
"Vincenzo Di Marzo è un leader mondiale nella chimica biomolecolare", ha affermato il ministro della Scienza canadese, Kirsty Duncan. "Il governo canadese - ha aggiunto - è orgoglioso di sostenere la sua attività di ricerca, che un giorno potrà alleviare le sofferenze di persone colpite da disturbi metabolici, come l'obesità e il diabete di tipo 2, in Canada e in tutto il mondo". (fonte: AGI)