martedì 20 ottobre 2015

Canada al voto, vince Justin Trudeau

Il Canada svolta a sinistra con la vittoria inattesa del partito liberale di JustinTrudeau, futuro primo ministro, che ha vinto a sorpresa le elezionilegislative, sconfiggendo i conservatori del premier uscente Stephen Harper, al potere da nove anni, che si è già dimesso dalla guida del partito.
I liberali hanno ottenuto, secondo le prime proiezione anche la maggioranza assoluta: 170 seggi sui 338 del Parlamento di Ottawa.
Trudeau, 43 anni, ex professore, porta un nome 'pesante'. E' il fotogenico primogenito dell'ex primo ministro Pierre Trudeau, morto nel 2000, al potere per 15 anni e considerato il padre del moderno Canada.
E' riuscito in un'impresa giudicata quasi impossibile: alle precedenti elezioni i liberali erano il terzo partito. Con Trudeau primo ministro il Canada si appresta a cambiare volto. Il Paese negli anni del conservatore Harper si è allontanato dall'approccio multilaterale in politica estera e dall'ONU. Trudeau ha sì annunciato che ristabilirà relazioni più calorose con l'amministrazione di Barack Obama anche se, dispiacendo Washington, ha anche promesso sul fronte operativo di ritirare le truppe canadesi dalle missioni di combattimento contro Isis. (fonte: AGI)