"F.A. Gauthier", il traghetto di ultima generazione che Fincantieri ha realizzato nel cantiere di Castellammare di Stabia (Napoli), partirà dallo stabilimento alla volta di Matane in Quebec, dove avverrà la consegna alla Societé des Traversiers du Quebec (STQ), compagnia canadese che opera nel trasporto marittimo di passeggeri e autoveicoli.
La nuova unità rappresenta una vera e propria rivoluzione tecnologica ed è il primo traghetto a LNG costruito in Italia, oltre che il primo a entrare in servizio in tutto il Nord America. Adotta gli standard più evoluti in termini di risparmio energetico e basso impatto ambientale, riducendo sensibilmente le emissioni di CO2 (anidride carbonica), NOx (ossidi di azoto) e quasi azzerando gli ossidi di zolfo (SOx).
Questa unità, che è dotata di propulsione diesel elettrica, ha installati quattro gruppi diesel di tipo 'dual fuel' e può funzionare sia a gas (Liquid Natural Gas-LNG) che a marine diesel oil (MDO). Questo sistema di propulsione soddisfa appieno i requisiti ecologici delle zone ECA (Mar Baltico, Mare del Nord, Caraibi, Nord America).
La "F.A. Gauthier" è in grado di raggiungere una velocità massima di 20 nodi e può accogliere a bordo 800 passeggeri e 180 veicoli. Verrà utilizzato nella regione del Quebec sulla rotta Matane-Baie-Comeau-Godbout che, con 1.600 viaggi all'anno, consente a più di 180mila passeggeri e oltre 85mila veicoli di raggiungere la costa opposta della baia di San Lorenzo in circa due ore di navigazione anziché in 10 ore di strada. (fonte: ANSA)
sabato 4 aprile 2015
Gauthier varata a Castellammare, rotta verso il Quebec
Labels:
cronaca,
Fincantieri,
Gauthier,
Italia-Canada,
marina,
navi,
Quebec,
Societé des Traversiers du Quebec
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
