E' Julie Payette il nuovo Governatore Generale del Canada (Governor General of Canada), in pratica il vicere che rappresenta la monarchia del Commonwealth presso le istituzioni canadesi (cit. Wikipedia).
La Payette, nata nel 1963 a Montreal, è stata nominata direttamente dalla regina Elisabetta II su su indicazione del primo ministro canadese, Justin Trudeau.
Nota per essere stata astronauta sulla navetta Shuttle Discovery nel 1999, la Payette è stata anche la prima canadese a salire sulla Stazione Spaziale, mentre nel 2009 ha fatto parte della missione Shuttle Endeavour, durante la quale portò in orbita con lei anche un maglione originale di Maurice Richard, leggendario giocatore dei Montreal Canadiens, che celebravano in quell'anno il proprio centenario. La Payette è il 29° vicere del Canada.
lunedì 2 ottobre 2017
Julie Payette nominata Governatore Generale del Canada
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
