lunedì 18 luglio 2016

Si è chiuso l'Ischia Film Fest, Cronenberg protagonista

Si è chiusa questa domenica la 14.a edizione dell'Ischia Global Film & Music Fest, per questo 2016, dedicato al Canada, con una retrospettiva su David Cronenberg.
"Il Canada è un paese molto dinamico dal punto di vista cinematografico - aveva annunciato in sede di presentazione il presidente dell'Accademia Internazionale Arte Ischia, Giancarlo Carriero - sia nella componente anglofona che francofona. Fra i registi basti pensare al giovane genio Xavier Dolan, a maestri come Cronenberg, Atom Egoyan, James Cameron, Paul Haggis, ad attori superstar come Ryan Gosling e Jim Carrey". E ancora, aveva proseguito: "Un paese all'avanguardia anche sul versante produttivo, con molte possibilità per i talenti emergenti e un sostegno straordinario alle registe donne. Da sempre set privilegiato del cinema hollywoodiano, con il suo festival a Toronto il Canada è oggi al centro del mercato mondiale ed è attivissimo anche nelle co-produzioni. E l'esempio sono due fra i migliori film della stagione, 'Brooklyn' e 'Room'".
Per il produttore Pascal Vicedomini "Il cinema del futuro è a Toronto, il mercato del TIFF è ormai influente quanto quello di Cannes. Dal Global Productions Summit intendiamo lanciare un ponte verso la vetrina canadese perché siamo convinti che da lì passino i leader del business mondiale dell'entertainment".
Fra i tanti protagonisti che hanno sfilato in terra campana Tim Robbins, Jeremy Irons, Kendall Schmidt e Danny DeVito mentre,in campo musicale, presenti Dionne Warwick, Selena Gomez e Zucchero Fornaciari.


In alto a sinistra: Lucrezia Lante Della Rovere, Riccardo Scamarcio, Valeria Golino e Nastassja Kinski.
In alto a destra: Vittorio Taviani, Monica Bellucci e Roberto De Simone
In basso a sinistra: Selena Gomez e Paolo Virzì
In basso a destra: Jessica Chastain e Chiwetel Ejiofor