Tempo di Natale, tempo di curiosità legate al mondo di Santa Claus. A Boucherville, nel Quebec, il signor Jean-Guy Laquerre, mantiene dal 2009 il record di gadget e oggettistica legati al mondo del vecchio signore con le renne. E anziano il signor Laquerre lo è, dall'alto dei suoi 78 anni ben portati.
"Ogni anno batto il mio stesso record", ha detto con orgoglio, sventolando il certificato prodotto al riguardo dal Guiness World Records. Per un mese, dal 15 dicembre al 15 gennaio, la vastissima collezione di oltre 30mila pezzi di Laquerre si dissemina nelle decorazioni della sua abitazione, a cominciare dal 'basement', arrivando perfino sulla carta igienica del bagno ("che non uso" si affretta a specificare Laquerre).
La raccolta di oggetti è cominciata nel 1985 e, in futuro, potrebbe essere donata a un museo.
sabato 27 dicembre 2014
Natale, lo strano record del signor Laquerre
Labels:
Babbo Natale,
curiosità,
Guinness,
Jean-Guy Laquerre,
Natale,
Santa Claus
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
